Secondo il Geography Index 2023, il report annuale dell’Osservatorio JobPricing che analizza le varie differenze retributive tra Regioni e le 107 province italiane, la provincia di Frosinone nel 2022 si è attestata al 71° posto in Italia e al 2° nel Lazio dopo Roma.
Il Report, stando a quanto riporta l’Osservatorio JobPricing: “Suddivide le province in 3 fasce (i verdi dal 1° al 36° posto, gli arancioni dal 37° al 72° posto e i rossi dal 73° al 107° posto) e si basa sulle rilevazioni effettuate dal sito stipendiogiusto.it tra il 2014 e il 2022. In termini aggregati, è evidente che la dinamicità del mercato del lavoro, ossia la competizione tra le aziende e la disponibilità dei profili ricercati, determini differenziali anche molto alti, in particolare tra il Nord e il Sud del nostro Paese, dove in media supera il 14%”.
“In aggiunta – continua il report nella premessa – gap molto significativi si registrano anche tra province spesso limitrofe di una singola Regione. Il mercato retributivo del 2022, a partire dal secondo semestre, è apparso in netta crescita a confronto con un precedente periodo caratterizzato da una diffusa stagnazione degli stipendi. Nel solo 2022 le retribuzioni complessive (fisse e variabili) sono cresciute in media del 3,3%. Questa dinamica ha inciso anche nel modificare certe differenze territoriali, con un leggero avvicinamento dei livelli salariali del Sud a quelli del Nord. Un ultimo aspetto importante da considerare è quello dimensionale. Infatti, in determinati territori le aziende non hanno dimensioni o capacità economiche tali da consentire loro investimenti di un certo tipo a livello salariale”.
Tornando ai dati, secondo il rapporto, il Lazio è la seconda Regione dopo la Lombardia e nel 2022 ha avuto una media salariale RGA (Retribuzioni globali annue) di 32.360 euro. Lo scorso anno, sempre il Lazio, era al terzo posto in classifica.
Nella classifica delle province, invece, quella di Frosinone è al 71° posto su 107 con una RGA media di 27.816 euro. Lo scorso anno, invece, Frosinone si attestava all’80° posto. È, poi, seconda dopo Roma che nel 2022 ha avuto una RGA media di 33.472 euro.
Va detto che per ottenere la retribuzione media, l’Osservatorio JobPricing ha considerato la posizione di impiegati, operai, quadri e dirigenti all’interno di ogni singola provincia.
Elisa Rossi