HOMEPAGE CRONACA Covid – D’Amato a Leggo: “Mascherine sempre nei luoghi affollati”

Covid – D’Amato a Leggo: “Mascherine sempre nei luoghi affollati”

433
CONDIVIDI

L’Assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato ha concesso una lunga intervista a “Leggo”. Eccone alcuni stralci importanti:

“Siamo di nuovo in emergenza Covid, i contagi a livello nazionale sono esplosi e nel Lazio non va meglio. Non è stato sbagliato togliere le mascherine?
“È stato inteso male il messaggio della fine dello stato di emergenza: non è finito il virus, che con una variante più aggressiva. Quindi quello che consigliamo, attendendo che il ministero della Salute prenda delle decisioni, è di usare le Ffp2 al chiuso dove non è possibile mantenere le distanze. In queste situazioni affollate le raccomandiamo fortemente”.

L’estate scorsa andò meglio, queste varianti attuali non si fermano di fronte al caldo. Non sarebbe il caso di correre ai ripari?
“C’è una crescita dei casi a livello nazionale e anche a Roma, ma abbiamo una copertura vaccinale tale che il virus ha un decorso modesto: due giorni con un po’ di febbre e mal di gola. Ora attendiamo il picco a metà mese e facciamo un appello a chi non ha fatto la quarta dose di farla subito”.