HOMEPAGE APPUNTAMENTI Il Corriere della Sera inserisce Alatri tra i paesi da visitare nel...

Il Corriere della Sera inserisce Alatri tra i paesi da visitare nel Lazio

1028
CONDIVIDI

Lazio, 20 posti da visitare segreti o poco noti. Fanno parte di una nuova guida, ricca di curiosità e di indirizzi, appena arrivata in libreria. L’elenco comprende 111 luoghi speciali: oasi naturalistiche e cascate nelle grotte,  borghi fantasma e piramidi rupestri. Con una carrellata di foto d’autore che fa venire voglia di partire subito  

Di labirinti ne esistono numerosi in Italia e non solo, ma quello di Alatri è da vedere assolutamente perché è l’unico al mondo con al centro la figura di Gesù.

La posizione non è delle più agevoli: l’opera, di circa un metro di diametro, è stata realizzata in alto, sul muro di un’intercapedine dove passavano i tubi dell’acqua, all’interno del chiostro di San Francesco, ma solo di recente, durante dei lavori di manutenzione, si è scoperto che sotto l’intonaco c’erano delle pitture. E lì sono iniziate le sorprese.

Gli studiosi hanno per esempio scoperto che il disegno del labirinto a dodici cerchi è identico a quello nel pavimento della cattedrale di Chartres (dove però il centro è vuoto) e il volto del Cristo Pantocratore è decisamente enigmatico: se lo si osserva a distanza ravvicinata, appare come la sovrapposizione di tre facce. Ma di chi?