HOMEPAGE CRONACA CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘OGGI 20 CASI POSITIVI DI CUI 7 RIFERITI AL FOCOLAIO...

CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘OGGI 20 CASI POSITIVI DI CUI 7 RIFERITI AL FOCOLAIO PRESSO IL SAN RAFFAELE PISANA”

437
CONDIVIDI

CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘OGGI REGISTRIAMO 20 CASI POSITIVI DI CUI 7 RIFERITI AL FOCOLAIO PRESSO IL SAN RAFFAELE PISANA E DI QUESTI UNO NELLA ASL DI LATINA E UNO NELLA ASL DI RIETI. IL FOCOLAIO RAGGIUNGE COSI’ UN TOTALE DI 77 CASI E 3 DECESSI (UNO NELLE ULTIME 24H AVVENUTO AL GEMELLI SU UN PAZIENTE PROVENIENTE DALLA STRUTTURA), L’INDAGINE DI SIEROPREVALENZA HA SUPERATO I 100 MILA TEST’

***DA QUESTA MATTINA RICHIAMATI AL DRIVE-IN I PAZIENTI E CONTATTI STRETTI DIMESSI DA SAN RAFFAELE PISANA A PARTIRE DAL 1° MAGGIO PER I TEST SIEROLOGICI;

EFFETTUATI SECONDI TEST SU OPERATORI E PAZIENTI DELL’IRCCS SAN RAFFAELE PISANA: AL MOMENTO TUTTI NEGATIVI;

CONTINUANO AD AUMENTARE I GUARITI CHE SONO 4.596 TOTALI

***Si è appena conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Oggi registriamo un dato di 20 casi positivi di cui 7 riferibili al focolaio dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e di questi uno proveniente dalla Asl di Latina e uno dalla Asl di Rieti (parente dell’uomo deceduto nei giorni scorsi). Il focolaio raggiunge così un totale di 77 casi positivi e tre decessi (uno nelle ultime 24h). Dei sette nuovi casi abbiamo un ulteriore operatore sanitario del Policlinico Umberto I, mentre tutti gli altri operatori e pazienti sono risultati negativi al tampone e il reparto interessato è stato sanificato. Un ulteriore decesso riferito al cluster, si tratta di un uomo di 80 anni proveniente dal San Raffaele Pisana e deceduto al Policlinico Gemelli. Da questa mattina sono stati richiamati ai drive-in per effettuare i test sierologici i pazienti dimessi e i loro contatti stretti a partire dal 1° maggio. Sono risultati al momento tutti negativi i secondi tamponi effettuati ieri su tutti i pazienti e operatori dell’IRCCS San Raffaele Pisana. Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine, l’indagine di sieroprevalenza ha superato quota 100 mila test. I decessi sono stati 6, mentre continuano a crescere i guariti che sono stati 63 nelle ultime 24h e complessivamente raggiungono le 4.596 unità.

***DPI – dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 166.000 mascherine chirurgiche, 46.000 maschere FFP2, 5.550 maschere FFP3, 3.550 tute, 14.400 cuffie.