HOMEPAGE CRONACA Coronavirus – Attivate quattro centrali operative di ascolto nel Lazio

Coronavirus – Attivate quattro centrali operative di ascolto nel Lazio

482
CONDIVIDI

#iorestoacasa è l’hashtag lanciato dal premier Conte e rimbalzato sui social network in queste settimane di emergenza per limitare la diffusione del coronavirus. Le persone da tutelare, perché più vulnerabili, sono gli anziani. Anche se tutti devono limitare al massimo gli spostamenti, gli anziani è bene che non escano proprio di casa.

Da qui nasce la proposta lanciata dal Consorzio Parsifal: una centrale operativa per offrire un servizio di ascolto e di consegna gratuita di spesa e farmaci per gli anziani soli e le persone in difficoltà.

La prima centrale operativa entrata in funzione è stata quella di Alatri grazie al lavoro di squadra svolto dal comune e dalla Cooperativa sociale Altri Colori. Tra i servizi forniti c’è la consegna di spesa e farmaci, il pagamento delle bollette, l’orientamento e la telecompagnia.

Stessa cosa nel Comune di Ceccano, dove, convertendo fondi già stanziati e, dunque, senza maggiori oneri per la finanza pubblica, la centrale e il servizio sono entrati in funzione da ieri.

A nord della provincia di Roma Parsifal si è attivato con la Cooperativa sociale Alicenova che, dopo un lavoro in co-progettazione con il Comune di Formello, ha messo in campo un servizio di spesa a domicilio per anziani e persone in difficoltà.

A Tivoli invece l’assessorato alle politiche sociali del comune, coadiuvato da Parsifal e dalla Cooperativa sociale Cotrad, ha messo a disposizione delle famiglie del territorio la possibilità di avere consulenza e sostegno emotivo attraverso un numero amico.

In questo momento di emergenza sanitaria, la cooperazione ha risposto presente, con i suoi operatori che sono in prima linea per garantire sostegno a chi è in difficoltà. #iorestoacasa funziona soltanto se #noicisiamo.

“Foto e Scultura di Adriano Patrizi”