HOMEPAGE APPUNTAMENTI Concerti sulla Strada del Cesanese

Concerti sulla Strada del Cesanese

135
CONDIVIDI

 Lo scorso 2 ottobre è iniziata la serie di eventi che tra Piglio, Acuto, Olevano Romano, Paliano, Serrone, Arcinazzo Romano, Fiuggi e Anagni hanno visto la realizzazione di un percorso itinerante sulla Strada del Vino Cesanese. Alla sua seconda edizione, Concerti sulla Strada Cesanese propone giornate all’insegna di musica dal vivo accompagnate da degustazioni di vino e prodotti tipici locali.

Quando il prossimo evento

Presso la Sala della Regione di Anagni, nella giornata del prossimo 20 novembre 2021 alle ore 17 e 30 si terrà il concerto dell’Orchestra d’Archi della 21st Century Philarmonic Orchestra. In concomitanza con la festa di Santa Cecilia (patrona della musica e dei musicisti), il programma in scaletta sarà dedicato ai più importanti compositori italiani. Parliamo dell’esecuzione di brani di Arcangelo Corelli e Antonio Vivaldi che, rappresentanti del periodo barocco, sono tra i più eseguiti nei concerti internazionali.

Nella seconda parte, poi, verranno proposte le composizioni liriche di artisti autorevoli dell’Ottocento e del Novecento quali Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Gaetano Donizetti. A concludere il concerto sarà, invece, uno tra i più noti brani del compositore argentino (ma di origine italiana) Astor Piazzolla. Il concerto verrà diretto dal Maestro Antonio D’Antò e vedrà la partecipazione dei solisti Massimo Ranieri all’oboe, Antonello Timpani al clarinetto e Marika Mazzolla al violino.

In collaborazione con l’Azienda Agricola “Cantine Il Moro” di San Vito Romano, al termine del concerto inizierà la degustazione dei vini dell’azienda. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19.

Gli scorsi eventi

I protagonisti degli scorsi eventi sono stati: “Friends Brass Quintet” in collaborazione con l’Azienda Agricola Pileum di Piglio, “Ensemble di larinitti” in collaborazione con l’Azienda Agrituristica “Rosso del Borgo”, “Sestetto Fiati e Pianoforte” in collaborazione con l’Azienda Agricola di Marco Antonelli di Olevano Romano, “Quartetto d’Archi Galileo” in collaborazione con l’Azienda Agricola “Alberto Giacobbe”, “Quartetto di Sassofoni l’Age d’or” in collaborazione con l’Azienda Agricola Terre Antiche”, “Duo Musica Antica” in collaborazione con l’Azienda Agricola Rapillo” e ”Ensemble di Fiati del D.EMP.ES” in collaborazione con l’Azienda Agricola Neri di Olevano Romano”.

Elisa Rossi