HOMEPAGE CRONACA Comune di Veroli a fianco agli studenti, pubblicato avviso per l’assegnazione di...

Comune di Veroli a fianco agli studenti, pubblicato avviso per l’assegnazione di contributi per dispositivi informatici e strumenti di connettività

608
CONDIVIDI

La necessità di adottare severe misure per contenere la diffusione del virus Covid-19 ha impattato sulle fasce più vulnerabili della popolazione. Gli studenti, in particolare, che appartengono a nuclei familiari infragiliti dalle difficoltà economiche dovute alla pandemia, hanno risentito e risentono tuttora del divario che si è creato in seguito al nuovo metodo di approccio agli studi sempre più informatico.

Garantire a tutti il diritto allo studio ed eliminare il più possibile le disuguaglianze è il motivo che ha spinto il Comune di Veroli ad emanare un Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di contributi utilizzabili per l’acquisto di dispositivi informatici e strumenti di connettività. Il fine ultimo del Comune di Veroli è quello del contrasto al divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative determinato appunto dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

“Si tratta di un’iniziativa importante – dichiara il Sindaco Simone Cretaro – con la quale vogliamo sostenere i nostri studenti e le loro famiglie ad affrontare la crisi che stiamo vivendo. Purtroppo – spiega il primo cittadino – l’emergenza sanitaria da Covid 19, tra i molteplici effetti negativi, ha inciso fortemente anche sulla garanzia al diritto allo studio, favorendo un altro divario, già significativo, riguardo le opportunità di accesso all’istruzione, anche a causa della scarsa disponibilità della strumentazione necessaria. Ci sono diritti, oltre a quello alla salute che in questo momento ha la priorità, che devono vedere la nostra comunità unita, creando legami tra chi amministra e chi ha bisogno di aiuto. Il diritto all’istruzione – chiosa Cretaro – è sicuramente garantito in Italia ma si registrano difficoltà crescenti in quelle famiglie che, a causa di problemi di diversa natura, sono in difficoltà nel garantire l’acquisto di materiale scolastico ai loro figli, un tema questo a cui la nostra amministrazione è particolarmente legata”.

Il contributo sarà erogato ai nuclei familiari residenti nel Comune di Veroli aventi
figli frequentanti scuole statali o paritarie primarie, secondarie di primo (ex scuola media inferiore), e secondo grado (ex scuola superiore) ed università che, a partire dal 15.09.2021, abbiano sostenuto spese per dispositivi informatici e/o strumenti di connettività destinati a favorire le attività didattiche e formative di alunni e studenti appartenenti al nucleo familiare del richiedente.

“Mi unisco al Sindaco – commenta il Presidente del Consiglio con delega alla scuola Cristina Verro – nel sottolineare il valore di questa iniziativa, che vuole assicurare ai nostri ragazzi l’accesso alle opportunità educative e formative perché il diritto allo studio deve essere garantito a tutti. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria abbiamo attivato una politica di concreto sostegno a quanti sono stati messi in difficoltà dalle prescrizioni per contenere il contagio, purtroppo l’emergenza da sanitaria è diventata economica e sociale. Con questa azione intendiamo dare una risposta vera e un messaggio di vicinanza, in un momento difficile per tutte le famiglie colpite dalla crisi economica provocata da questa pandemia”

Possono presentare domanda anche le famiglie che hanno ricevuto in comodato d’uso dalla scuola di appartenenza dispositivi informatici e che eventualmente saranno tenute alla restituzione degli stessi, secondo le modalità indicate dalla scuola.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il giorno 28 Dicembre 2021 secondo le modalità indicate nell’avviso.

Tutte le informazioni, avviso e domanda da scaricare sul sito del comune

M.L.