HOMEPAGE CRONACA Collepardo – Giornata storica, riconsegnate le chiavi della Certosa di Trisulti

Collepardo – Giornata storica, riconsegnate le chiavi della Certosa di Trisulti

585
CONDIVIDI

Riconsegnate le chiavi della Certosa di Trisulti.

Sfuma il sogno della scuola sovranista alla Certosa di Trisulti, a Collepardo, vicino ad Alatri, in provincia di Frosinone. Lunedì 26 l’associazione Dignitatis Humanae Institute di Benjamin Harnwel ha riconsegnato le chiavi del monastero lasciando la gestione dell’antica abbazia sui monti Ernici. E’ stato l’epilogo di una lunga battaglia legale che è finita fino al Consiglio di Stato. A marzo il massimo organo di giustizia amministrativa aveva ribaltato una decisione del Tar, dando ragione al Mibact (proprietario dell’immobile) che aveva concesso, nel 2018, l’abbazia in gestione per 19 anni a fronte di un canone di 100mila euro l’anno alla Dhi di Harnwell, personaggio vicino al «guru» americano Steve Bannon.

A Trisulti, in precedenza gestita dai frati cistercensi di Casamari, il progetto di Harnwell aveva scatenato subito aspre polemiche, con la mobilitazione delle associazioni territoriali e cortei di protesta.

«Spero che questo rappresenti un nuovo inizio per la nostra abbazia – ha detto il sindaco di Collepardo, Bussiglieri -, perché ci sono grandi potenzialità di sviluppo. Adesso bisogna garantire una gestione che guardi alla valorizzazione religiosa, culturale e turistica di un patrimonio che è monumento nazionale. Auspico la collaborazione di tutti e un percorso virtuoso tra Mibact e Regione Lazio per il bene del nostro territorio».

Fonte: corrieredellasera