HOMEPAGE APPUNTAMENTI Il Circolo dei Poeti Errati porta a Veroli la Poesia

Il Circolo dei Poeti Errati porta a Veroli la Poesia

324
CONDIVIDI

Una serata dedicata alla poesia. Una proposta culturale semplice e diretta, in un clima informale e scenograficamente altero. Una serata speciale, di elevato contenuto culturale  all’insegna della Poesia. E che intende portare a Veroli un contributo emotivo che guarda al mondo della Cultura attraverso le immagini e le emozioni che scaturiscono dal verso.

Il Mare non bagna Veroli” è l’eloquente titolo dell’evento,  titolo Liberamente ispirato alla raccolta di racconti di  Anna Maria Ortese pubblicata nel 1953, il Mare non bagna Napoli’,  in una voluta contrapposizione all’intensa serata che si terrà venerdì 3 settembre alle 18.00 presso l’ Anfiteatro Galleria La Catena  e che vedrà alternarsi con le loro poesie, in una performance che si preannuncia di grande suggestione e intensità, alcuni tra i nomi del panorama della poesia contemporanea, romani e del  basso Lazio. Promossa dal ‘Circolo dei Poeti Errati’, fondato dalla poetessa Teresa Cusano, curata dalla scrittrice Maria Scerrato e patrocinata dal Comune di Veroli e dalla Proloco di Veroli,  la pièce poetica sarà un affacciarsi sul mondo sghembo dei poeti.

Qualcuno pensa che i poeti mentono tutti e sognano sogni bugiardi. Ma in fondo si scrive solo per qualche istante di nostalgia, per un qualcosa che torna nell’incrocio casuale di uno sguardo, per innalzare abitudinarie preghiere verso un dio ormai invecchiato e avvezzo alla quiete annoiata di certi pomeriggi, per le vite possibili che si vorrebbe aver vissuto tutte. Sono questi i poeti, quelli che imbrattano pagine che vorrebbero essere divorate, che vorrebbero sfamare, e far venire voglia di andare, andare indefessi e ingenui incontro al proprio desiderio, senza calcolo alcuno di rischio, a parte quello di non saper vivere altrimenti. La poesia di un istante qualunque, un lasciare un senso, un trovarne un altro. “Il Mare non bagna Veroli”, venerdì 3 settembre presso l’ Anfiteatro Galleria La Catena. Interverrà Francesca Cerquozzi, consigliera delegata alla Cultura.

Monia Lauroni