HOMEPAGE POLITICA Ciociaria – Viabilita’: superstrada Anagni – Fiuggi pericolosa, interrogazione a Lupi

Ciociaria – Viabilita’: superstrada Anagni – Fiuggi pericolosa, interrogazione a Lupi

652
CONDIVIDI

La superstrada Anticolana tra Anagni e Fiuggi, in Ciociaria, resta insicura e pericolosa ed è quindi necessario intervenire subito per garantire lavori di sistemazione. Lo ha chiesto il deputato di Sel, Nazzareno Pilozzi, con un’interrogazione al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. L’arteria, importante asse di collegamento tra l’A1 e l’area nord della Ciociaria, ogni giorno è attraversata da migliaia di automobilisti. Una strada teatro spesso, anche nell’ultimo periodo, di gravi incidenti.

 “Questa importante arteria stradale – sostiene Pilozzi – ha conosciuto un progressivo degrado strutturale, degrado che oggi ha raggiunto – e ampiamente superato  i tollerabili livelli di guardia, con incidenti ormai quotidiani e spesso, purtroppo, anche mortali. Ho chiesto al Ministero di intervenire poiché  l’ente preposto alla manutenzione, la società regionale  e Astral, pur avendo segnalato l’esigenza di un pronto intervento di manutenzione e predisposto appositi studi tecnici, non è assolutamente in grado di provvedere agli interventi necessari alla messa in sicurezza complessiva della strada in assenza di risorse economiche aggiuntive”. Secondo Pilozzi, i tecnici della Provincia di Frosinone hanno paventato il rischio di chiusura di alcuni tratti particolarmente pericolosi.

 ” Ciò avrebbe devastanti ripercussioni sull’economia del territorio – continua l’esponente politico ed ex sindaco di Acuto -, dato che il collegamento è essenziale sia d’inverno che d’estate, per l’accesso alle stazioni sciistiche dei Monti Ernici e Simbruini e al polo termale di Fiuggi”.(ANSA)