HOMEPAGE APPUNTAMENTI Cinematica Festival: al via la X edizione, date ed eventi

Cinematica Festival: al via la X edizione, date ed eventi

263
CONDIVIDI

L’incontro dal vivo con Carolyn Carlson, icona internazionale della danza contemporanea. La danza sufi dell’iraniana Rana Gorgani, unica donna derviscio rotante al mondo. L’omaggio al genio musicale di Ryūichi Sakamoto. Il confronto a tutto campo sull’impatto dell’intelligenza artificiale sulla parte animica e spirituale dell’uomo. Una nuova produzione per cori e musica elettronica. Il focus sugli anime giapponesi per bambini e ragazzi. E poi, ancora: danza, incontri, convegni, proiezioni, laboratori, corporeità, nuovi media, live e digitale.

È la proposta di Cinematica, il festival multidisciplinare che si occupa del rapporto immagine-movimento nelle arti visive e performative, che giunge alla X edizione, un importante traguardo da festeggiare con sette giorni di eventi, distribuiti in due week end dedicati ad esplorare il tema “De Anima”.

Cinematica si terrà dal 26 al 29 ottobre ad Ancona, tra Mole Vanvitelliana, centro storico e Teatro delle Muse, coinvolgendo diversi luoghi con spettacoli, talk, proiezioni e laboratori, un caleidoscopio che invaderà con grazia la città, facendone risuonare “l’anima” nascosta. A precedere Cinematica sarà la Preview – Omaggio alla danzatrice e coreografa americana Carolyn Carlson, con masterclass e spettacolo dal 20 al 22 ottobre tra Ancona e il Teatro di Osimo.

“Il tema dell’anima – spiega Simona Lisi, direttrice artistica ed ideatrice di Cinematica – arriva dopo due edizioni post pandemiche, quella del 2021 e del 2022, dove abbiamo esplorato rispettivamente l’importanza del “tatto” e la relazione con la “natura”. Per chiudere questa trilogia è arrivato il momento di rivolgerci all’anima e alla parte più spirituale della nostra relazione con il Mondo. Per questo abbiamo creato una programmazione attenta con artisti scelti per la loro poetica e l’apporto che hanno dato a questo tema, che ha un risvolto anche più leggero, anima come animazione, come tecnica del rendere vivo e animato ciò che non è”.

L’edizione 2023 di Cinematica è organizzata da Associazione Ventottozerosei, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona, La Mole, Amat, Marche Teatro, AIRDanza, e con il patrocinio di Università Politecnica delle Marche. Collaborano Cineteca di Bologna, Rainbow, Acusmatiq Matme, Fogola, Acca Academy, Coro Orlandini, Coro Ferretti, Movimento Giovani, Save The Children, Artdigiland, Bottega Morini. Sponsor tecnico Cattolica Assicurazioni, Media Partner Radio Arancia e Urban Experience. Si ringrazia M&P Parcheggi, Piccoli Produttori Grandi Vini, la casa vinicola POLITI di Arcevia per il sostegno e la collaborazione.