HOMEPAGE SPORT Ciclismo – Il Giro d’Italia arriva a Fiuggi, la città spera in...

Ciclismo – Il Giro d’Italia arriva a Fiuggi, la città spera in Stefano Pirazzi

706
CONDIVIDI

Grosseto – Fiuggi (264,0 km) – Media collina

Si preannuncia una tappa molto incerta la lunghissima Grosseto – Fiuggi (264,0 km), classica frazione mossa perfetta per le fughe da lontano, che porterà il gruppo ampiamente a sud di Roma. I primi 100 chilometri saranno sostanzialmente pianeggianti con le prime salitelle che inizieranno dopo il rifornimento di Tuscania, con i corridori che affronteranno ancora un breve tratto di salita dopo il traguardo volante dell’Autodromo di Vallelunga e poi verso Monterotondo (4a cat., 2,5 km al 5,1%, 9% max). Dopo una ventina di chilometri di tranquillità si salirà di nuovo dolcemente verso Palestrina e poi, arrivati in provincia di Frosinone, si entrerà nei decisivi chilometri finali. Ci sarà un primo strappo lungo la strada nuova Anticolana prima di affrontare, dopo un tratto in discesa, quello finale verso l’abitato di Fiuggi su strade pavimentate con pendenze attorno al 2% fino all’ultimo chilometro, dove la strada si farà leggermente più ripida ma di nuovo sull’asfalto fino al traguardo.

ORARIO DI PARTENZA: 10.25

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16.51 – 17.34

DIRETTA TV: 15.15 – 18.00 Rai3 e Raisport 1 / 14.15 – 17.45 Eurosport

I favoriti

Questa tappa spaventa più per il chilometraggio che per le salite che, pur essendo numerose, non sono impegnative. Si tratta comunque di un’ottima opportunità per le squadra che puntano a portare al traguardo una fuga da lontano come la Bardiani-CSF, che arriva tra l’altro nella città che ospita la propria sede. In caso di arrivo a gruppo folto, i corridori più adatti a tentare uno scatto secco sono Philippe Gilbert (BMC), Diego Ulissi (Lampre-Merida), Carlos Betancur (AG2R La Mondiale), Oscar Gatto (Androni Giocattoli-Sidermec), Giovanni Visconti (Movistar), Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini), Mauro Finetto (Southeast), Tom-Jelte Slagter (Cannondale-Garmin) e Ilnur Zakarin (Katusha). Non bisogna poi sottovalutare corridori resistenti e veloci come Michael Matthews, Fabio Felline (Trek) e Luka Mezgec (Orica GreenEDGE), che ben si adattano a questo tipo di arrivi. Senza dimenticare gli uomini di classifica che potrebbero darsi comunque battaglia.

Maggiori insidie

Visto il lungo chilometraggio, soprattutto se dovesse piovere, sarà quasi impossibile tenere chiusa la corsa.

Meteo previsto

Cielo parzialmente nuovoloso. Umidità relativa 82%, possibilità di precipitazioni 0%, vento direzione ESE ai 14 km/h. Temperatura prevista: minima 11°, massima 23°.