HOMEPAGE CRONACA Ceccano – ACI: 150 studenti dell’Alberghiero a scuola … di Guida...

Ceccano – ACI: 150 studenti dell’Alberghiero a scuola … di Guida Sicura

891
CONDIVIDI

I ragazzi hanno eseguito test sul simulatore in uso nelle autoscuole a marchio “Ready2Go”

Si è tenuto questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale di Ceccano l’incontro “Ready2Go”, dedicato alla guida sicura e consapevole e rivolto agli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Alberghiero. L’Automobile Club Frosinone, nelle persone del Presidente Achille Pagliuca e del direttore Ferdinando del Prete, ringraziano la dirigente Prof.ssa Nardoni  per aver aperto le porte dell’Istituto a questa attività socialmente molto rilevante.

 L’ACI, assieme agli istruttori della Scuola Guida di Ceccano a marchio “Ready2Go”, ha potuto tenere una lezione interattiva di Educazione stradale e di Guida Sicura che ha coinvolto i ragazzi in età di patente. Il formatore ACI ha trasmesso ai ragazzi nozioni che di solito è difficile trovare nelle autoscuole classiche. Il metodo ACI di insegnamento per conseguire la patente e denominato “Ready2Go”, infatti, punta a superare i moduli ministeriali aggiungendo l’insegnamento di concetti e pratiche come la guida su ghiaccio, la frenata d’emergenza, l’evitamento di ostali e quant’altro alle classiche lezioni sul codice della strada e sulla composizione tecnica del veicolo.

Altra particolarità del metodo ACI è il simulatore elettronico “Ready2Go”, in dotazione a ciascuna autoscuola della Federazione e che consente ai più inesperti di prendere confidenza con il veicolo in tutta sicurezza prima di fare lezioni reali per strada. I ragazzi che prendono la patente di guida presso le autoscuole ACI, tra l’altro, vengono anche formati sul campo in apposite aree allestite a percorsi con ostacoli, teli bagnati e quant’altro serve per simulare situazioni di rischio. In più molti di loro vengono accompagnati presso il Centro di Guida Sicura ACI di Vallelunga per una intera giornata di formazione in pista a spese dell’ACI. Dopo il primo appuntamento presso il Liceo Scientifico e Linguistico, dunque, altro successo e grandi riscontri da ragazzi e docenti per questa iniziativa che l’ACI punta a replicare.