HOMEPAGE PRIMO PIANO Carattere e gioco: così puoi provare l’impresa

Carattere e gioco: così puoi provare l’impresa

564
CONDIVIDI

Mai domo. Il Frosinone contro la Lazio ha tirato fuori la miglior prestazione stagionale casalinga ma purtroppo non ha raccolto quanto meritava.  La sconfitta lascia l’amaro in bocca per l’andamento della partita che ha visto la squadra di Baroni superiore sul livello fisico e a volte (nel secondo tempo soprattutto) anche del gioco.

Come sarebbe andata a finire se Fabbri non fosse tornato indietro consultando il Var e non avesse cancellato quel rigore (che ci poteva stare) di Bastos su Ciano?

Si sa, con i se e con i ma non si fa la classifica ma un po’ comunque la cambiano come ha detto brillantemente il mister Baroni a fine partita davanti ai giornalisti in sala stampa. Il Frosinone ieri sera non ha avuto quello che meritava. Ha lottato, ha giocato a tratti un calcio di categoria e non ha saputo sfruttare anche delle palle gol con Ciofani e Pinamonti che gridano ancora vendetta.

Tutto questo la gente lo ha apprezzato tanto che a fine partita i giocatori sono stati applauditi dalla curva e da tutto lo stadio riconoscendogli l’impegno profuso e con l’esortazione a non mollare.

Si dice che la salvezza sia “un traguardo da conquistare in casa”. Qui purtroppo però arriva la nota dolente perché il Frosinone per il momento ancora non è riuscito a vincere tra le mura amiche. In 11 gare disputate al Benito Stirpe, la formazione di Marco Baroni ha conquistato solo cinque punti, frutto di altrettanti pareggi e ben sei sconfitte. In trasferta il rendimento migliora leggermente, perché i ciociari sono riusciti a vincere in due occasioni, contro due dirette concorrenti come Spal e Bologna e in maniera piuttosto netta. I numeri non sorridono, eppure la salvezza è distante solo cinque lunghezze e bisogna crederci con forza e convinzione.

“Ci abbiamo provato, purtroppo non siamo stati fortunati o in alcune occasioni freddi a chiudere le azioni da gol create. La squadra ha giocato con coraggio e ha messo in difficoltà la Lazio, abbiamo tenuto anche quattro punte in campo senza soffrire più di tanto. Abbiamo fatto di tutto, in questo momento non ci sono punti, ma l’atteggiamento della squadra mi soddisfa, quindi andiamo avanti così”. Il mister Baroni ha letto così la partita dei suoi.”

Ora il calendario si fa duro con le trasferte di Genova sponda Samp e la visita successiva alla Juventus all’Allianz Stadium ma le prestazioni di queste ultime partite permettono di affrontare il tutto a viso aperto e senza paura.

Massimo Papitto