HOMEPAGE PRIMO PIANO Calcio – I sempre presenti delle prime giornate di B: 3 sono...

Calcio – I sempre presenti delle prime giornate di B: 3 sono del Frosinone

101
CONDIVIDI

Complice la sosta per gli impegni delle Nazionali sia le squadre di Serie A che di Serie B si fermano con le gare ufficiali, dando così spazio agli allenamenti e al recupero delle energie in vista dei prossimi match. Questi giorni di riposo permettono anche di fare un primo punto su quanto visto nei vari campionati, compreso quello cadetto. Uno dei dati che saltano all’occhio è quello relativo ai giocatori finora impiegati in tutte le gare e per tutti i minuti di gioco. In sintesi: gli stakanovisti. Ad oggi in Serie B sono 31 i calciatori sempre presenti nelle venti compagini in gioco.

COMANDA LA DIFESA – Entrando nel merito si nota come, a dispetto della tradizione, quella dei portieri non sia più la categoria dove si trova il maggior numero di “onnipresenti”. A farla da padrone nel 2021/2022 sono i difensori, ben 15, contro gli 11 portieri presenti in questa particolare categoria. Staccatissimi, invece, centrocampisti (3) e attaccanti (solo 2, Coda del Lecce e Gori del Cosenza), a riprova che i tecnici della Serie B preferiscano avere certezze assolute in fase difensiva e maggiore duttilità e imprevedibilità in attacco.

LE TRE ECCEZIONI – In questo contesto praticamente tutte le squadre hanno i propri “highlander”. Chi più, chi meno. Il Lecce con cinque rappresentanti (Gabriel, Lucioni, Szyminski, Hjulmand e Coda) rappresentanza la squadra che più di ogni altra si affida alle proprie certezze, seguito a ruota da Brescia e Frosinone. Solo due stakanovisti per il Pisa capoclassifica: il portiere Nicolas e il difensore Caracciolo. Ci sono, però, anche dei club che non hanno alcun elemento nella categoria: si tratta di Cremonese, Crotone e Vicenza.

Di seguito l’elenco completo dei “sempre presenti” in Serie B (fonte dati Transfermarkt):
Portieri: Michele Di Gregorio (Monza), Stefano Gori (Como), Nicola Leali (Ascoli), Samuele Perisan (Pordenone), Gabriel (Lecce), Alberto Paleari (Benevento), Leandro Chichizola (Perugia), Demba Thiam (SPAL), Antony Iannarilli (Ternana), Nicolas (Pisa), Federico Ravaglia (Frosinone)
Difensori: Carlos Augusto (Monza), Andrea Cistana (Brescia), Francesco Vicari (SPAL), Davide Adorni (Cittadella), Francesco Zampano (Frosinone), Fabio Lucioni (Lecce), Marko Pajac (Brescia), Eric Botteghin (Ascoli), Przemyslaw Szyminski (Lecce), Luca Parodi (Alessandria), Ivan Lakicevic (Reggina), Antonio Caracciolo (Pisa), Thiago Cionek (Reggina), Michele Rigione (Cosenza), Federico Gatti (Frosinone)
Centrocampisti: Morten Hjulmand (Lecce), Tom van de Looi (Brescia), Federico Casarini (Alessandria)
Attaccanti: Massimo Coda (Lecce), Gabriele Gori (Cosenza)