HOMEPAGE SPORT Calcio – Frosinone: Storia di Zappino, eroe del Frosinone che si affaccia...

Calcio – Frosinone: Storia di Zappino, eroe del Frosinone che si affaccia in Serie A a 34 anni

739
CONDIVIDI
Nato nella favelas di Pesqueira, nello stato brasiliano di Pernambuco, ma italiano dall’età di nove anni quando venne adottato da una coppia di Siracusa Massimo Zappino a 34 anni si prepara ad esordire in massima serie con la maglia del Frosinone, la sua casa calcistica visto che vi ha militato dal 2004 al 2007 e poi dal 2012 ad oggi.
Zappino si è costruito una solida carriera di portiere affidabile fra Lega Pro e Serie B girando l’Italia in lungo e in largo – Nocerina, Pro Sesto, Foggia, Lecco, Taranto, Como e Varese le sue tappe oltre al club ciociaro – con una puntata di un anno in Romania per vestire la maglia del Vaslui. Ma è al Frosinone che il portiere si è tolto le maggiori soddisfazioni, tre promozioni – due in Serie B e una, storica, in Serie A – da protagonista e174 presenze che ne fanno il nono calciatore più presente nella storia del club.
In questa stagione partirà da riserva di due giovani rampanti come Nicola Leali e Mirko Pigliacelli, ma già in passato Zappino ha saputo sorpassare colleghi più quotati e ritagliarsi il suo spazio in prima squadra blindando la porta ciociara.