HOMEPAGE PRIMO PIANO Calcio – Dilettanti, promozioni e retrocessioni: ecco le decisioni

Calcio – Dilettanti, promozioni e retrocessioni: ecco le decisioni

636
CONDIVIDI

Si è da poco concluso il Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti.

Sono state confermate come da copione tutte le decisioni riguardo a promozioni e retrocessioni relative al torneo di #SerieD e sono state ufficializzate le promozioni di tutte le capolista dei vari Gironi di #Eccellenza e delle categorie sottostanti.

La delibera che certamente è destinata a far discutere è quella relativa alla decisione di far retrocedere solo l’ultima classificata nei Gironi di #Eccellenza e addirittura quella di bloccare le retrocessioni dalla #Promozione sino alla #SecondaCategoria, in particolari circostanze non meglio chiarite e comunque a totale discrezione dei Comitati Regionali.

Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla #Promozione sino alla #SecondaCategoria, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Riportando il tutto alle squadre ciociare, dopo la retrocessione confermata del Città di Anagni Calcio, in #Eccellenza l’SSD Insieme Ausonia sale in #SerieD con certezza, invece l’ASD Polisportiva Città di Paliano che sembrava spacciata alla retrocessione dovrebbe essere salva.
Situazione molto complicata in #Promozione girone D, dove ancora non si ha una vincitrice visto il primato ex equo tra l’ASD Città Monte San Giovanni Campano e l’ ASD Ferentino Calcio. Si salva almeno per ora l’ #AlatriCalcio nonostante i 12 punti all’attivo. Nel girone C sempre di #Promozione a vincere è la W3 Roma Team Asd ed invece il Terracina Calcio di mister Fabio Gerli rischia di non essere ripescata dopo questa manovra.
Andando a parlare di #PrimaCategoria girone ciociaro sicuro del passaggio in #Promozione è il PSV Guarcino, situazione complicata per la Procalcioisolaliri.
Si aggrappano a delle speranze di ripescaggio anche i ragazzi del Pantanello Anagni secondi nel girone G di #SecondaCategoria, può invece festeggiare l’Atletico Supino per la vittoria del campionato, vale lo stesso discorso degli anagnini per i ragazzi dell’ Hermes Giuliano di Roma, anche loro secondi nel girone I di #SecondaCategoria.
Festeggiano il passaggio di categoria dalla terza alla seconda l’ASD Belmonte Castello e l’#AccademiaRipiFrosinone.
Le seconde classificate ASD Tordoni 2019 e ASD Santopadre Calcio 2019, rimangono alla finestra aspettando segnali dalla federazione.

Attendiamo le conferme nel prossimo Consiglio Federale.