HOMEPAGE CULTURA Il caffè di Pierpaolo Caperna, il barista verolano, sulla guida mondiale  Brewing...

Il caffè di Pierpaolo Caperna, il barista verolano, sulla guida mondiale  Brewing Guide

1123
CONDIVIDI

In una tazzina c’è un universo di tecniche, metodi, fantasia, dedizione e rapporti. Storie di uomini e attimi di piaceri intensi nell’immenso del piccolo. Piccolo come un chicco di caffè, immenso come le mani e la fantasia che lo trasformano in un prodotto da unico e speciale, talmente delizioso da entrare a far parte delle ultime tendenze in fatto di caffè del progetto internazionale Brewing Guide.

Una guida a respiro mondiale di esperti, amanti e baristi appassionati del loro lavoro, che in unione con la community I’m not a barista ha selezionato le ‘ricette’ più creative e golose per poi pubblicarle in una guida che raggiungerà tutto il mondo. É lì, tra quelle pagine c’e una ‘tazzina’ speciale che parte da Veroli e da colui che per Veroli è un po’ il simbolo della dedizione e della passione per il suo lavoro da barista, Pierpaolo Caperna.

Parlare ai verolani di Pierpaolo apparirebbe superfluo, tutti, ma proprio tutti conoscono il suo impegno nel sociale, la sua instancabilità nel lavoro ed il suo cuore aperto e sensibile sempre pronto ad un battito in più, se necessario a qualche suo compaesano. Ma forse non tutti conoscono la sua fantasia nel fare le sue cose, l’entusiasmo contagioso nel preparare le sue speciali e ‘decorate’ colazioni che aprono al sereno anche in un giorno di pioggia. Pierpaolo è così, una mente mai sazia e creativa che dalla moka, must per eccellenza dell’antica tradizione italiana in fatto di caffé, ha tirato fuori un piccolo capolavoro. Senza stravolgere, senza togliere nulla al sapore tradizionale, ma aggiungendo qualcosa in più. Deviziosamente dosato e particolarmente apprezzato dai clienti e dagli esperti che l’hanno valutato e ‘promosso’.

Di cosa si tratta? Ve lo diciamo subito, ma per quanto possiate provare e riprovare, possiamo garantirvi che non sarà mai come quello di Pierpaolo. Iniziamo con gli ingredienti della caletta della moka: ¾ di acqua e ¼ di Amaretto di Saronno. Godetevi il borbottio e versate in tazzina con l’aggiunta di un poco di panna, biscottino amaretto e scaglie di limone di Sorrento. Una delizia che ha conquistato i più eccelsi esperti mondiali e che attraverso le pagine della guida delle eccellenze in tazzina raggiungerà gli amanti del caffè di tutto il mondo. Per Pierpaolo un sogno che si avvera, per Veroli un altro alloro alla professionalità ed alla creatività dei suoi cittadini, per tutti noi una gioia immensa. Servono energie attive e Pierpaolo Caperna è energia pura senza limiti. Come il caffè, come l’amore che ha per il suo paese e chi lo abita. Che la moka sia sempre con te, noi verolani, tutti,  lo siamo. 

Monia Lauroni