HOMEPAGE APPUNTAMENTI Boville Ernica, Puliamo il Mondo 2021: sabato 9 ottobre scenderanno in campo...

Boville Ernica, Puliamo il Mondo 2021: sabato 9 ottobre scenderanno in campo Circolo Lamasena Legambiente e amministrazione comunale

660
CONDIVIDI

Restituire dignità ad aree degradate, sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, ripulire parchi, strade, argini di fiumi; raccontare e contrastare con azioni concrete, vecchie e nuove emergenze ambientali.

E’ con questo spirito che il Circolo intercomunale Lamasena Legambiente scenderà  in campo a Boville Ernica, in prima linea, per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati e contrastarne l’abbandono ed il degrado.

Clean up the World”, Puliamo il Mondo, è la storica iniziativa di volontariato ambientale che da oltre un quarto di secolo, coinvolge volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente.  Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi, i volontari si ritrovano in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade, negli spazi “di nessuno” costantemente sotto l’attacco dell’inciviltà e del menefreghismo, nelle periferie, per liberare il territorio dai rifiuti abbandonati e dall’incuria.

Sabato 9 ottobre a partire dalle 9.00, il gruppo di Lamasena Legambiente si ritroverà presso Via Antica in località Pazzaglia e con il patrocinio  del Comune di Boville Ernica darà inizio alla giornata ecologica. L’obiettivo della giornata è quello di ripulire un tratto dell’alveo del fossato di Via Antica, in cui versano abbandonati rifiuti ingombranti e laterizi. A fianco dei volontari l’amministrazione comunale che provvederà a tranciare le sterpaglie lungo la via e, in secondo momento, ad installare fototrappole lungo tutta la strada affinché non si ripetano nel tempo tali incivili sversamenti illeciti. Un’iniziativa lodevole, che oltre all’impatto ecologico fa diade con l’inclusione e la socializzazione. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare.” (Albert Einstein)

Monia Lauroni