HOMEPAGE CRONACA In arrivo una eccezionale ondata di gelo proveniente dalla Siberia

In arrivo una eccezionale ondata di gelo proveniente dalla Siberia

1500
CONDIVIDI

Confermata l’ondata di gelo di notevole intensità che colpirà l’Europa dalla Siberia a partire dal prossimo weekend, sotto i gelidi venti di Buran. Si tratta di un evento davvero eccezionale per durata, estensione ed intensità – scrive il “3 B Meteo.com” in una nota –  come non si vedeva da anni e che farà sicuramente parlare di sè.

“Le temperature subiranno un tracollo con gelo intenso almeno fino ai primi di marzo con valori anche sotto i -10°C in pianura e temperature sotto la media fino a 10/15°C.

Tra domenica e lunedì il gelo siberiano farà il suo ingresso anche sull’Italia specie centro-settentrionale che verrà addirittura raggiunta dal lobo del vortice polare; più ai margini ma comunque interessato anche il Sud.  Il grande freddo irromperà dapprima dalla porta della bora sull’alto Adriatico nel corso di domenica, per poi dilagare anche sul resto della Penisola; attesi venti forti e molto freddi da Nordest, con bora a oltre 100km/h su Trieste e qui clima gelido.

Possibile neve inizialmente sulle adriatiche fino alla costa, in collina al Sud o a tratti in pianura, ma subito a seguire in pianura anche al Centronord”.