HOMEPAGE APPUNTAMENTI ANAGNI- IL COLLEGIO SU RAI 2 GIUNTO ALLA VII EDIZIONE: “IN CLASSE...

ANAGNI- IL COLLEGIO SU RAI 2 GIUNTO ALLA VII EDIZIONE: “IN CLASSE COME NEL ’58”

983
CONDIVIDI
Ha debuttato ieri sera Il Collegio su Raidue e abbiamo conosciuto i partecipanti, che sono stati catapultati dal 2022 al 1958.
Ad ospitare i giovani studenti è, per il terzo anno consecutivo, il Collegio Regina
Margherita di Anagni, dove vigeranno le regole di sempre: preside, professori e sorveglianti rappresentano l’autorità. Vanno dunque ascoltati e rispettati. Massima è, infatti, la severità per il rispetto delle norme, con giornate scandite da studio e attività ricreative.
La prima novità di questa edizione è la voce narrante di Nino Frassica, che accompagnerà il racconto delle avventure dei 20 protagonisti: gli scontri con il Preside e il corpo docenti, le simpatie e le antipatie verso gli altri collegiali e le gite fuori dal convitto.
Per la prima volta i collegiali saranno divisi in due classi separate proprio come succedeva all’epoca: la scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale. Nel 1958, infatti, la scuola media era ancora divisa in due percorsi fra chi avrebbe continuato gli studi umanistici e chi si sarebbe invece indirizzato subito al lavoro con l’“avviamento professionale”.
NELLA SECONDA PUNTATA – IN ONDA QUESTA SERA ALLE ORE 21,20
Si entra nel vivo dello studio, tra le nuove materie la stenografia che entra a far parte delle esercitazioni pratiche dedicate agli studenti. Alla sera il Professor Maggi tiene una lezione per tutti i collegiali, sul celebre romanzo di Ernest Hemingway ‘Il vecchio e il mare’, di cui nel 1958 esce il film. Al via anche la competizione sportiva tra le classi per rivivere, attraverso le immagini dell’epoca, le emozioni che la rivalità tra i due campioni Coppi e Bartali ha regalato al ciclismo italiano tra gli
anni Quaranta e Cinquanta.
A seguire, l’appuntamento sarà ogni MARTEDì per otto serate complessive.