HOMEPAGE CULTURA “Alla scoperta del mio paese…Alatri”, la guida turistica interamente realizzata dagli alunni...

“Alla scoperta del mio paese…Alatri”, la guida turistica interamente realizzata dagli alunni della scuola primaria Collelavena “Monsignor Edoardo Facchini”

2003
CONDIVIDI

Le chiese, le Porte della città, le Mura Megalitiche, il Palazzo Gottifredo, il Castello di Tecchiena. Tante bellezze, un’incantevole spicchio di terra, Alatri, e tanti sguardi diversi e curiosi che quella terra ce l’hanno riconsegnata in una declinazione diversa: quella della creatività. Perché succede che si pensa di conoscere tutto del proprio paese, ma se non lo si guarda con gli occhi dei bambini che lo vivono, resterà sempre qualcosa che è sfuggito all’abitudine dello sguardo. Da un progetto realizzato nel difficile anno scolastico 2020/2021 dagli alunni della scuola primaria Collelavena “Monsignor Edoardo Facchini” è nata una guida turistica molto particolare.

Un progetto che è stato accolto con molto entusiasmo dai bambini, i quali si sono cimentati attraverso passeggiate e ricerche virtuali, impossibilitati alla visita in presenza a causa pandemia, nella realizzazione della guida. Una guida turistica speciale, semplice, colorata e originale, scritta ed illustrata dagli stessi alunni. Ogni tavola è un vero e proprio manufatto, in cui sono presenti i disegni realizzati dai bambini e la storia di un viaggio itinerante nel centro storico e nei punti più significativi del paese. Protagonisti di questo esempio di buona pratica sono state oltre ai piccoli le insegnanti che, attraverso questo progetto, hanno voluto trasmettere loro l’amore per il proprio paese e per la sua storia. Un lavoro creato dai bambini per i bambini, ed anche per gli adulti.

Un impegno durato un anno durante il quale gli alunni, a partire dai più piccoli, hanno lavorato alla ricerca storica, con piccole gite virtuali su youtube nel sito del Comune di Alatri, dei luoghi iconici della città dei Ciclopi. Dalle didascalie alle immagini grafico – pittoriche, alle spiegazioni dei luoghi, tutto è stato interamente sviluppato dai bambini. Un lavoro di squadra che ha oltrepassato le barriere del Covid, organizzato dallo straordinario team dei docenti, coordinato dalla vicaria del Secondo Istituto Comprensivo di Alatri, Iacovella Romina e dalla referente del progetto Ceci Federica, abbracciato con entusiasmo dal dirigente scolastico Professoressa Patrizia Danella e che ha trovato riconoscimento nel patrocinio del Comune e della Pro Loco di Alatri. Tutto il lavoro è stato possibile anche grazie alle insegnanti Erika Casali, Stefania Cafolla, Carla Fanfarillo, Anna Maria Di Fabio, Ilaria Frasca, Angela Bruzzese Scerrato, Ornella Colavecchi, Antonella Lilla e Bruna Palmisani. E naturalmente a loro, ai piccoli alunni della scuola primaria Collelavena, straordinari testimoni di questo tempo e della loro Alatri.

Un plauso all’intero team per la bellezza del progetto. Conoscere il proprio paese significa amarlo di più e prendersene cura. E in quell’amore, dentro gli sguardi di quei bambini, è detto chiaramente tutto ciò che in fondo occorre sapere per diventare cittadini migliori.

Monia Lauroni