HOMEPAGE CRONACA Alatri / Vico nel Lazio – Premiati tre studenti Ciociari nella VIII...

Alatri / Vico nel Lazio – Premiati tre studenti Ciociari nella VIII giornata della legalità

2964
CONDIVIDI

Venerdì 29 marzo presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è avvenuta la premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Legalità e cultura dell’etica 2018-2019” promosso dal Rotary International.

Tra i premiati Giulia Colagiovanni, Davide Fanfarillo e Andreea Lucia Hurà studenti del Liceo Classico Luigi Pietrobono di Alatri.

La cerimonia di premiazione ha visto nomi illustri quali: Abdelaziz Essid, premio Nobel per la Pace, Tonino Cantelmi, medico chirurgo, psicoterapeuta specializzato in Psichiatria e Luciano Garofano Generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri e già comandante del R.I.S. di Parma che ha parlato di come la scienza possa essere al servizio della legalità.

Lo psichiatra Tonino Cantelmi, che ha fatto riflettere sulla crudeltà umana, infine Fausto Bertinotti che ha messo in luce il ruolo dello Stato italiano.

Il giornalista Sandro Vannucci ha introdotto i lavori della giornata parlando di diritti dell’uomo, di libertà e di legalità e ha poi lasciato la parola al Premio Nobel per la Pace, Abdekaziz Essid, che ha ricordato i fatti avvenuti in quella che è chiamata “la primavera araba”.

Grande soddisfazione per il risultato da parte degli insegnanti dell’Istituto del Liceo Classico Luigi Pietrobono di Alatri per questo importante obiettivo raggiunto da tre suoi allievi.

Bruno Sbaraglia