HOMEPAGE PRIMO PIANO ALATRI, UN’ALTRA GIORNATA SULLE SPONDE DEL FIUME COSA

ALATRI, UN’ALTRA GIORNATA SULLE SPONDE DEL FIUME COSA

585
CONDIVIDI

Si sono svolte in data 04 e 05 Aprile le giornate educative previste dal progetto finanziato con il contributo della Regione Lazio – Ufficio di scopo piccoli comuni e contratti di fiume denominato “IL FIUME COSA – UN MONDO DA RISCOPRIRE”, patrocinato dal Comune di Alatri e dalla Pro Loco di Alatri.

I bambini della scuola primaria di Basciano I.C. 2 Alatri assieme agli alunni dell’Istituto Istruzione Superiore Sandro Pertini di Alatri, accompagnati dagli insegnanti e dal Biologo Dott. Fabio Collepardo Coccia, sono stati guidati dall’esperto in erboristeria e medicina delle erbe Sarandrea Marco, attraverso un percorso naturalistico lungo il Fiume Cosa in località Campello per scoprire la flora e la fauna originaria del fiume.

Le due giornate educative svolte lungo le sponde del Fiume Cosa, hanno visto nuovamente l’importante partecipazione del Sindaco del Comune di Alatri Dott. Maurizio Cianfrocca, che con la sua presenza ha dimostrato con i fatti, oltre al grande appoggio dato per la buona riuscita del progetto educativo “Riscopriamo il Fiume Cosa”, anche la grande attenzione rivolta alla riscoperta naturalistica delnostro territorio.

Il nuovo percorso naturalistico, reso nuovamente fruibile dall’Associazione ETERE ODV, si snoda lungo le sponde del Fiume Cosa e tra i boschi, in località Campello per circa un chilometro. Il percorso è privo di modifiche dovute alla presenza dell’uomo e ha dato modo ai bambini di vedere le specie animali e vegetali che da sempre popolano il fiume.

La presenza nella giornata di martedì 5 Aprile degli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Sandro Pertini di Alatri, ha consentito di raccogliere e campionare le acque del fiume per analizzare il suo contenuto e poterle cosi comparare con le acque raccolte la scorsa settimana presso il Ponte Romano.

Queste ultime due giornate in esterno, svolte in località Campello, hanno permesso agli alunni ed agli insegnanti di apprendere dall’erborista Marco Sarandrea le importanti nozioni per riconoscere presso un corso d’acqua le essenze arboree ed i loro benefici naturalistici, nonché dal biologo Dott. Fabio Collepardo Coccia individuare e conoscere nel loro ambiente naturale le diverse specie viventi esistenti.

L’associazione ETERE ODV nel ricordare quanto sia importante la riscoperta dei corsi d’acqua ed il rispetto delle specie viventi, vuole ringraziare ancora una volta i proprietari dei terreni coinvolti nell’usciteper averci permesso di utilizzare le loro proprietàsenza vincoli e limitazioni, permettendo così agli alunni di poter toccare con mano quanto sia piacevole trascorrere del tempo a contatto con la natura.