HOMEPAGE CRONACA Alatri – Un invito alla pulizia e manutenzione straordinaria del Monumento ai...

Alatri – Un invito alla pulizia e manutenzione straordinaria del Monumento ai Caduti. Maurizio Cianfrocca sollecita l’Amministrazione

929
CONDIVIDI

Proprio all’ingresso della nostra città, nel Piazzale della Libertà presso Porta San Pietro, è posto da decenni  il Monumenti ai Caduti che  porta evidenti i segni del tempo trascorso.


 

La pietra candida con la quale è stato realizzato, ben visibile da foto d’epoca allegata,  è stata completamente ricoperto dalle polveri tanto da assumere un colore quasi, forse troppo , vicino al nero.  Questa la nota di Maurizio Cianfrocca rivolta al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e a tutti i capigruppo consiliari dell’Amministrazione comunale –  Per non parlare dell’aiuola che lo contorna quasi sempre abbandonata a se stessa e nella quale oggi sono evidenti i segni del’incuria come si può desumere dalle tante piante ornamentali ormai essiccate dal sole .

Non penso che questo monumento possa essere trascurato perché porta con se un significato di dolore, di riconoscenza e di ricordo per tutti i figli della nostra Alatri che, nel corso delle Guerra del XX secolo hanno dato la vita per la patria.

Per chi ha ancora a cuore la storia in generale, quella della nostra terra in particolare; per chi nutre ancora rispetto per queste cose e ritiene importante tramandare questi sentimenti alle nuove generazioni, questo non può passare inosservato e non si può far finta di niente o girare la testa dall’altra parte. Quel monumento, così come tanti altri, fa parte della nostra storia e come tale va trattato.

Mi rendo conto d’altra parte che la situazione finanziaria del Comune non è delle migliori ma ritengo che un intervento del genere possa essere eseguito prendendo anche nella giusta considerazione il ripristino di una ringhiera simile a quella installata inizialmente e che fu sostituita da un banale tubo di ferro. Mi viene anche da “ suggerire “ , se ciò mi è consentito, di coinvolgere,  nella gestione e manutenzione ordinaria delle aiuole, le Associazioni combattentistiche che potrebbero prendersi cura di uno spazio dedicato a chi come loro ha servito la patria nei vari corpi di polizia.

Augurandomi che questa mia proposta  venga presa nella giusta considerazione nell’interesse dell’intera collettività ma soprattutto per quello che rappresenta questo Monumento, porgo cordiali saluti.