HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – tutto pronto per il VI Seminario internazionale di studi sulle...

Alatri – tutto pronto per il VI Seminario internazionale di studi sulle mura poligonali

543
CONDIVIDI

Si inizierà domani mattina dalle ore 9,30 con la registrazione dei partecipanti cui seguiranno i saluti istituzionali, e quelli del sindaco Giuseppe Morini, del delegato alla cultura Carlo Fantini,  dei relatori della Soprintendenza archeologica e della Fondazione Dià Cultura – Forma Urbis.


 

Gli interventi dei relatori sono previsti fino alle 13,30. Alle 14,30, invece è prevista una visita al Museo Civico e alle Mura Poligonali. La prima giornata dei lavori si concluderà dopo le 18 con la consueta discussione. Domenica, invece si riparte alle ore 10 con gli interventi. Alle ore 15 sarà la volta della Presentazione degli Atti del V Seminario internazionale sulle Mura Poligonali. Introduce e modera il direttore del Museo Civico di Alatri dottor Luca Attenni.

Il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini: “Le due giornate sono articolate in sessioni nell’ambito delle quali gli studiosi esporranno casi di studio particolari e le novità più interessanti in materia; il tutto filmato e reso disponibile sui canali social e sul sito web della Fondazione Dià Cultura. La prima sessione è dedicata alle mura in poligonale della città di Alatri, l’ultima alla presentazione degli Atti del V Seminario. Questo sforzo che l’Amministrazione Comunale di Alatri ha messo in campo va nel solco, ormai tracciato, della volontà di promuovere a livello internazionale la nostra Acropoli, anche e soprattutto attraverso iniziative che hanno sicuro riscontro nella comunità internazionale degli studiosi del settore.

Permettetemi di ringraziare la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone e gli organizzatori, la Fondazione Dià e il Museo Civico di Alatri; infine ringrazio tutti i relatori e il MIBACT e la Soprintendenza Archeologica per il Lazio e l’Etruria, per la loro collaborazione”. “È con orgoglio che presentiamo al mondo le nostre bellezze lo abbiamo fatto e continueremo a farlo – così commenta il Sindaco Giuseppe Morini –  assieme a tutta l’Amministrazione ed in particolare con l’amico Carlo, abbiamo creduto sin da subito nel grande valore che il seminario internazionale sulle mura poligonali, può rivestire per la promozione della nostra città. Un opera seria e costante che, nonostante le ben note difficoltà economiche, sta dando finalmente il frutto sperato, in termini di presenza di visitatori e di interesse per i tesori di Alatri.”