HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Tutto pronto a S. Emidio per il tradizionale falò di...

Alatri – Tutto pronto a S. Emidio per il tradizionale falò di San Giuseppe

754
CONDIVIDI

La festa del Falò di San Giuseppe è una manifestazione popolare che ha fuso, attraverso secoli e percorsi intricati, aspetti del paganesimo con la nuova religiosità cristiana, facendo così giungere sino a noi i riti antichissimi del fuoco.


 

La tradizione, che si celebra sempre il 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe, si rinnova anche quest’anno presso la contrada di S. Emidio, dove un gruppo di volontari hanno formato una gigantesca montagna di frasche derivanti dalla potatura degli alberi, in particolare olivi, alle quali domani sera verrà dato fuoco. Un tempo l’evento era un momento di gioco per i bambini, un’occasione di festa per tutta la comunità locale e per i falegnami anche un’occasione per ringraziare il santo protettore.

Anticamente, con la fine dei mesi più freddi, i falegnami facevano pulizia nelle loro botteghe e accatastavano all’esterno i residui delle lavorazioni che venivano utilizzate per alimentare i fuochi.

Oggi la tradizione dei fuochi è anche un’occasione per degustare i prodotti tipici locali (Pasta e fagioli, zeppole fritte, salsiccia, marzolino, ecc.), per divertirsi, per incontrare amici, per ascoltare della buona musica popolare, per assistere a spettacoli del fuoco e per rinnovare l’antico senso di ospitalità della comunità della contrada di S. Emidio.