HOMEPAGE CRONACA Alatri – Il tratto stradale in prossimità dello svincolo della superstrada Sora/Frosinone/Ferentino...

Alatri – Il tratto stradale in prossimità dello svincolo della superstrada Sora/Frosinone/Ferentino in località Arillette di Alatri è nuovamente illuminato

1124
CONDIVIDI

Il tratto stradale in prossimità dello svincolo della superstrada Sora/Frosinone/Ferentino in località Arillette di Alatri è nuovamente coperto da pubblica illuminazione.

E’ stata l’Amministrazione comunale a portare a conoscenza dell’opinione pubblica l’importante novità. <Sull’impianto di pubblica illuminazione insistente sulla Sr 155 per Fiuggi al km 3+00 e 3+200 sei lampioni risultavano spenti in quanto alimentati da un contatore dell’Astral che era a servizio dell’impianto semaforico. Quest’ultimo è stato dismesso dal gestore della strada regionale lasciando così non più alimentata anche la pubblica illuminazione. La riattivazione dei punti luce non era stata resa possibile in quanto le linee mancavano di canalizzazioni di collegamento. Per il Piano di riequilibrio non si riteneva opportuno attivare una nuova utenza. Per questo si è provveduto a ricollegare i lampioni agli impianti di prossimità esistenti: con uno scavo con posa di corrugato e cavo. L’Amministrazione comunale intende anche illuminare lo svincolo della superstrada con la Strada provinciale Santa Cecilia. Anche in questo caso si è verificato lo stesso problema con la dismissione dell’impianto semaforico. Si potrà procedere ad una voltura della stessa non appena, nell’ambito della razionalizzazione dei punti di consegna elettrici sarà dismessa un’altra utenza>.

E’ stato, comunque l’assessore ai lavori pubblici Roberto Gizzi insieme ai tecnici e agli operai dell’assessorato ad interessarsi per risolvere il problema, così come tutta l’amministrazione comunale. Tra questi anche Massimiliano Fontana che nel precedente mandato del sindaco Giuseppe Morini, insieme a Gizzi e allo stesso primo cittadino si era interessato del problema relativo alla costruzione della Rotatoria presso lo svincolo della superstrada in località Le Pigne. Da almeno sette anni l’amministrazione cerca, invano, di sollecitare l’Astral ad iniziare i lavori della rotatoria. Il tutto per una maggiore sicurezza stradale. Il sindaco Morini qualche anno fa ricevette l’ amministratore delegato dell’Astral Domenico Mallamo. Un tavolo tecnico reso possibile grazie alla volontà dell’allora assessore regionale Mauro Buschini. In quell’occasione si parlò dei due ingressi alla superstrada (Le Pigne e Santa Cecilia) e di alcuni tratti della Sr 155 per Fiuggi (ex stazione ferroviaria, Collelavena termini d’Alatri)