HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri, Successo per la sessione esami Trinity al Comprensivo 1

Alatri, Successo per la sessione esami Trinity al Comprensivo 1

679
CONDIVIDI

Si è conclusa con grande successo la sessione d’esame Trinity per gli alunni dell’I.C. 1 Alatri. Il percorso laboratoriale svoltosi in presenza, da maggio a giugno, ha visto protagonisti 90 alunni, i quali hanno sostenuto e superato brillantemente i TrinityExaminations GESE (Grade 1, 2, 3, 4), conseguendo le certificazioni di livello A1 e A2, secondo i parametri stabiliti dal Common European Framework for Languages.

L’esperienza acquisita a partire dallo scorso anno scolastico, come Centro Esami Trinity, per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche, ha consentito, anche quest’anno, l’espletamento degli esami, svoltisi in modalità online, e sostenuti dagli alunni con l’esaminatore Mr Ralph Allemano, del Trinity College London.

Il percorso esperienziale finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche, svolto all’interno della scuola, rappresenta una forte spinta motivazionale a continuare un apprendimento che dura tutta la vita (lifelong learning), un’occasione di crescita in termini di autostima, fiducia in se stessi, valorizzazione delle proprie risorse, confronto e apertura verso nuove realtà.

Orgoglio e soddisfazione sono stati espressi dalla dirigente scolastica, dott.ssa Rossella Veglianti, per gli eccellenti risultati raggiunti dagli alunni. Nell’era della globalizzazione, la conoscenza e la padronanza di una lingua internazionale, l’inglese per l’appunto, diventa condizione imprescindibile. Avviare gli alunni allo studio della lingua inglese sin dalla più tenera età significa indubbiamente creare solide basi per il loro futuro, per un’integrazione facile e rapida in un mondo in cui gli allievi di oggi saranno i cittadini di domani.