HOMEPAGE APPUNTAMENTI ALATRI, “STREET-ART” – L’ARTE DI ESPRIMERSI – 10 e 11 luglio 2024

ALATRI, “STREET-ART” – L’ARTE DI ESPRIMERSI – 10 e 11 luglio 2024

170
CONDIVIDI

La visione condivisa da L’ALBERO DI THOMAS, sin dall’origine, è la costruzione di uno spazio e di un tempo dedicati ai nostri giovani, per cercare di comprendere e arginare, con semplicità ma in presenza e con determinazione, le cause di un disagio giovanile generalizzato che incide significativamente non solo sull’autostima e sul benessere psico-fisico, ma anche sulle relazioni tra pari e tra piani generazionali diversi.
La lunga scia di suicidi e di giovani vite spezzate, che ha colpito negli ultimi tempi il nostro territorio, evidenzia la necessità di prendere coscienza che non è più possibile rimandare e che è compito della comunità, nella sua interezza, farsi carico di questo disagio. È necessario iniziare a predisporre interventi, che siano mirati da una parte alla costruzione di una solida rete di servizi gratuiti di consulenza, sostegno e supporto ai giovani e dall’altra all’individuazione e organizzazione di spazi ed eventi che possano coinvolgerli ed interessarli, sottraendoli alla noia, alla solitudine e all’isolamento. In tal senso, riteniamo che la “Street Art” possa rappresentare un’opportunità per i giovani di mettersi in gioco, di confrontarsi e di viversi la città a loro misura. L’arte e la musica, infatti, possiedono un linguaggio universale in grado di arrivare a tutti in modo piacevole e stimolante, trasformandosi anche in occasione di condivisione, di inclusione e di socializzazione. La street art, in particolare, è molto più di una semplice forma d’arte. E’ un potente mezzo di espressione e di rivoluzione sociale, capace di stimolare il dialogo e di trasformare lo spazio pubblico in un palcoscenico sul quale avere l’opportunità di esprimere sé stessi e il proprio mondo interiore.
L’evento, inoltre, potrà rivelarsi anche un valido strumento di sensibilizzazione e di educazione emotiva per la comunità. Alle due giornate parteciperanno infatti diverse associazioni, ognuna con peculiarità specifiche, che si sono rese disponibili alla collaborazione reciproca e al dialogo, nell’intento di iniziare a dar vita ad una rete di supporto, cui i giovani e le loro famiglie potranno rivolgersi per qualsiasi necessità. A tal proposito sarà necessario che ogni associazione possa disporre di uno stand, da collocare nella piazza, con esposizione del proprio logo identificativo, dove gli operatori possano distribuire materiale informativo ed accogliere i giovani, le famiglie e chiunque vorrà ricevere info o consulenza.

Finalità:
Supportare, includere ed educare alla conoscenza emotiva;
Favorire esperienze positive in un clima di attivazione e di creatività; Imparare a riflettere sul conflitto, sulle emozioni e sulle relazioni; Stimolare il coinvolgimento e la partecipazione;
Offrire occasioni di informazione, di conoscenza e di confronto; Favorire la collaborazione e la cooperazione;
Migliorare la quantità e qualità delle opportunità formative;
Fornire ai giovani un esempio di comunità educante;
Rafforzare il sentimento di appartenenza e valorizzare il territorio.
Interverranno:
STAR LABS (gruppo giovani)
HIDRA METAMORFOSI – Espressioni artistiche di strada e graffiti “Unità di strada” – Comunità “In Dialogo” Trivigliano
Croce Rossa italiana
Valerio nel Cuore – ODV
LAZIO TV
Associazioni promo:
L’albero di Thomas Alatri Viva
Moovi

Programma:
L’evento sarà suddiviso in due giornate:
La giornata di Mercoledì 10 luglio 20024, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, sarà dedicata agli adolescenti
che potranno approcciarsi alle “street art” e partecipare alle seguenti attività:

  • Realizzazione di graffiti su tela che sarà appositamente posizionata in zone delimitate lungo il perimetro della Piazza e realizzata dal gruppo professionista giovanile denominato “METAMORFOSI”;
  • Esibizione musicale su palco eseguito dal gruppo musicale giovanile denominato degli “STAR LABS” con presentazione dei propri pezzi inediti;
  • Esibizione musicale “DJ SET”;
  • Barber Art con giovani barbieri del territorio che nei loro appositi gazebi, eseguiranno e daranno
    dimostrazioni dei loro tagli (tutti titolari di regolari barberie operanti sul comune di Alatri);
  • Tatuatori che nei loro appositi gazebi, esporranno i loro lavori su carta e appositi book illustrativi;
  • Artisti di genere che vogliano esporre le opere da loro realizzate.
    La giornata di Giovedì 11 luglio 2024, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, sarà dedicata ai bambini che saranno coinvolti nei “LABORATORI DINAMICI” organizzati dalle associazione presenti, nei rispettivi spazi di accoglienza, denominati “BOLLE” e appositamente assegnati lungo la Piazza, con percorso itinerante.
  • Esibizione su palco di scuole di danza attive sul territorio.
    Si richiede patrocinio gratuito dei seguenti Enti istituzionali:
     Comune di Alatri a cui è richiesta:
  • La concessione dello spazio pubblico su tutta piazza Regina Margherita;
  • La fornitura di energia elettrica per alimentazione service, palco e punti luce dei gazebi lungo la piazza; – un eventuale supporto economico per sostenere il costo del noleggio palco e service.
     PROVINCIA di FROSINONE a cui è richiesto patrocinio gratuito con offerta libera per copertura spese di acquisto materiali necessari.
    In fede
    Referente L’Albero di Thomas
    Lorenzo Sabellico