HOMEPAGE CRONACA ALATRI, “SPRAY” AL PEPERONCINO COME STRUMENTO DI DIFESA PERSONALE: CORSO DI FORMAZIONE...

ALATRI, “SPRAY” AL PEPERONCINO COME STRUMENTO DI DIFESA PERSONALE: CORSO DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA LOCALE

921
CONDIVIDI

Nelle giornate del 20, 21, 28 e 30 maggio 2025 si svolgerà un corso di formazione per tutto il personale della Polizia Locale di Alatri, con la finalità di apprendere tutte le nozioni e le tecniche necessarie per l’utilizzo di “spray” orticante al peperoncino. Tale evento formativo è propedeutico e necessario per successivamente dotare gli operatori della Polizia Locale di Alatri di questo utile strumento di difesa personale. Il corso è realizzato dall’Associazione Professionale IPTS di Napoli, specializzata in moduli formativi per operatori della sicurezza pubblica e privata nel campo delle tecniche e protocolli operativi.

Le giornate di apprendimento di tecniche operative si integrano in un piano di generale potenziamento degli strumenti operativi che il Comune di Alatri sta realizzando per migliorare la capacità d’intervento della Polizia Locale cittadina. Grazie ai fondi reperiti attraverso le

sanzioni al C.d.S., gli agenti sono stati forniti di nuovi e moderni “Dispositivi di Protezione

Individuale”. Sono stati acquistati guanti antitaglio, giubbotti ad alta visibilità per i servizi di

Polizia Stradale, giubbotti antiproiettile, scudi protettivi in materiale antifortunistico per interventi di TSO, maschere antigas e ulteriori strumenti utili a proteggere gli operatori da fattori potenzialmente pericolosi in occasione di sopralluoghi ambientali.

Il Comandante della Polizia Locale, Dott. Nicola Bucciarelli, sottolinea come, il potenziamento dei servizi esterni della Polizia Locale nell’ambito della “sicurezza urbana”, passa necessariamente per il potenziamento dei mezzi e della formazione da fornire a tutti gli appartenenti al Corpo di Alatri, così da garantire al meglio la sicurezza di tutti e l’efficienza del servizio. Il Comandante Bucciarelli, inoltre riporta i sentiti ringraziamenti da parte di tutto il Comando al dirigente scolastico del Secondo Istituto Comprensivo di Alatri, il dottor Antonio Melis, e all’Assessore all’Istruzione Simona Pelorossi, grazie ai quali le palestre dei plessi di Collelavena e Fiura sono state messe a disposizione della Polizia Locale per le giornate di formazione.