HOMEPAGE CRONACA Alatri – Smog: fuori limiti anche Alatri; il sindaco, limitare uso...

Alatri – Smog: fuori limiti anche Alatri; il sindaco, limitare uso auto

653
CONDIVIDI

Polveri sottili ieri ‘fuorilegge’ anche ad Alatri(Frosinone) con il  53/mo giorno di sforamento (il massimo è di 35 a livello nazionale) e il sindaco Giuseppe Morini  invita la popolazione a rispettare l’ordinanza antismog del 2 febbraio scorso. Nella centralina in località Bitta (via Madonna della Sanità)  le Pm10 ieri sono arrivate a 61 ug/m3, mentre la soglia consentita è di 50.

Da domani nella città ernica si provvederà, in via straordinaria, al lavaggio delle strade urbane. Negli edifici ad uso residenziale, commerciale, scolastico e assimilabili la temperatura non potrà essere superiore a 18  C, mentre in quelli ad uso industriale e artigianale la temperatura non potrà essere superiore a 16  C; Per gli impianti di riscaldamento alimentati a gasolio o nafta il periodo di accensione deve essere ridotto di due ore rispetto a quelli consentiti.

Ad Alatri è vietato anche l’uso di legna da ardere o biomasse per alimentare impianti di riscaldamento con potenza superiore a 35 Kw, qualora esista la possibilità di utilizzare combustibili gassosi o Gpl. Il sindaco Morini chiede di  limitare l’utilizzo dell’automobile ricorrendo al trasporto pubblico. (ANSA).