HOMEPAGE CRONACA Alatri – Situazione Covid, il Sindaco Morini:”L’incremento dei positivi si è leggermente...

Alatri – Situazione Covid, il Sindaco Morini:”L’incremento dei positivi si è leggermente arrestato”

346
CONDIVIDI

Concittadine e Concittadini buonasera, anche se tutti i dati aggiornati sono disponibili sul sito istituzionale dell’ente, alla pagina dedicata al CoVid, ho voluto questa sera rivolgermi direttamente a voi, anzitutto per dirvi che l’incremento degli attualmente positivi nel nostro comune, si è, negli ultimi giorni arrestato. Infatti oggi, rispetto all’ultimo aggiornamento pervenuto ieri, siamo a 250 attualmente positivi, quando abbiamo avuto, in precedenza, un picco di 282. La maggioranza di questi casi è trattata a domicilio. Abbiamo avuto in questa seconda ondata, fino ad oggi un totale di 5 decessi. Il mio pensiero, insieme a quello di tutti voi, è rivolto alle famiglie che hanno subito il lutto.
Voglio anche informarvi che la situazione a Monte S.Marino sembra essersi normalizzata e, come previsto, lunedì ricominceranno le lezioni in presenza. Non ci sono pervenute informazioni dai dirigenti su nuove criticità in altri istituti.
Infine, sono stato informato dalla direzione della Casa di Riposo G.B Lisi, della presenza di alcuni positivi tra gli ospiti, nonostante le rassicurazioni pervenute sul loro stato di salute, è innegabile che questa situazione ci crea una certa apprensione. Un augurio a tutti gli ospiti della casa di riposo, affinché questo momento passi senza troppo disagio. Abbiamo avuto anche notizia di un piccolo focolaio nella scuola privata dell’infanzia, presso il convento di S. Giuseppe, a Tecchiena e gestita dalle suore Calvariane. Sappiamo che tutti i bambini e gli operatori coinvolti sono asintomatici, comunque, anche a tutti loro va il mio augurio.
In sintesi, come detto, nonostante alcune situazioni che destano una certa preoccupazione, sembra che le misure di restrizione stiano avendo l’effetto voluto. Ma perché questo effetto duri è necessario continuare ad essere responsabili e ad applicare rigidamente tutte le prescrizioni. Possiamo farcela!
Grazie per l’attenzione e buona serata a tutti.
Giuseppe Morini – Sindaco