HOMEPAGE CRONACA Alatri – Servizio di potenziamento delle politiche per la famiglia

Alatri – Servizio di potenziamento delle politiche per la famiglia

114
CONDIVIDI

L’assessore ai Servizi sociali Fabio Di Fabio presenta il progetto “Con Te Famiglia”:

“Con questo nuovo servizio sociale distrettuale, già avviato, grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio, la nostra rete si arricchisce di un’offerta specifica finalizzata ad un adeguato supporto alla genitorialità, reso da operatori qualificati, in un’ottica di potenziamento delle politiche per la famiglia e di incoraggiamento della natalità”.

IL PROGRAMMA

Sulla base del Programma Regionale “Supporto Alle Famiglie Nel Primo Anno Di Vita Del Bambino” il Distretto Socio-Assistenziale “A” ha predisposto il progetto “Con Te Famiglia” che include gli interventi di “Home Visiting”, attuati dalla Cooperativa Stile Libero Onlus. Tale servizio ha come finalità quella di offrire interventi domiciliari qualificati nei primi giorni di vita del bambino, volti a garantire un supporto nella relazione genitore-bambino ed un aiuto nell’accudimento quotidiano. Con l’Home Visiting operatori competenti ed esperti offriranno a domicilio consulenze educative relazionali e aiuto pratico nelle prime cure, al fine di aiutare i genitori a comprendere i messaggi del bambino e a rispondere in modo adeguato ai suoi bisogni fisici ed emotivi. L’Home Visiting può rappresentare anche semplicemente un momento di condivisione in cui poter trovare risposte ad eventuali dubbi ed incertezze.

I DESTINATARI

Il servizio è rivolto ai nuclei familiari con neomamme, residenti, residenti domiciliati o temporaneamente presenti sul territorio distrettuale, senza distinzione di religione o di etnia. Per le famiglie che aderiranno al Programma prima del parto, il primo intervento sarà garantito entro i tre giorni dalle dimissioni.

Il servizio è programmato a domicilio ed è gratuito.

Per informazioni:

Tel: 39 333 855 7217

Mail: contefamiglia.distrettoa@gmail.com