HOMEPAGE CRONACA Alatri – Servizi sociali: sostegno alle famiglie per il canone di locazione

Alatri – Servizi sociali: sostegno alle famiglie per il canone di locazione

1096
CONDIVIDI

Il Comune di Alatri, assessorato ai servizi sociali, ha pubblicato in data odierna un avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione, per l’annualità 2019, a seguito della delibera della giunta regionale del Lazio n.784 e della delibera di giunta comunale n. 175 del 5 dicembre 2019.

 

Possono richiedere il contributo i cittadini italiani, di un paese dell’UE ovvero non appartenenti all’UE ma  in possesso di regolare titolo di soggiorno, che siano residenti nel comune, titolari di un contratto di affitto registrato ed in regola con il pagamento del canone.

 

Per avere diritto al contributo, il nucleo familiare richiedente deve possedere un ISEE non superiore ad € 14.000,00 ed un contratto di affitto con un canone annuo corrisposto superiore al 24% dell’ISEE.

 

L’ammontare del contributo destinato a ciascun richiedente sarà pari alla differenza tra l’importo del canone annuo effettivamente versato e la misura del 24% dell’ISEE (considerato canone sopportabile), fino ad un massimo di € 3.098,74.

Per i nuclei familiari che includono ultrasessantacinquenni, disabili o altre analoghe situazioni di particolare debolezza sociale, il contributo da assegnare può essere incrementato fino ad un massimo del 25%.

I richiedenti non devono, comunque, avere diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su altro alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare né devono già avere ottenuto, per la stessa annualità, altri contributi per finalità analoghe; inoltre non possono essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata.

 

Le domande dei richiedenti possono essere presentate al Comune entro il termine del 10/03/2020.

 

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata esclusivamente sul modello messo a disposizione dal competente Ufficio comunale (allegato all’avviso) e dovrà essere presentata a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune oppure tramite raccomandata postale A/R entro il termine di scadenza del bando oppure, ancora, per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.comunealatri@pec.it.

 

 

 

Di Fabio, assessore alle Politiche per la famiglia e servizi sociali: “grazie alla sensibilità sociale della Regione Lazio, anche il comune di Alatri ha potuto riproporre, per l’annualità 2019, un’importante misura di sostegno alle famiglie con difficoltà a pagare il canone di locazione. Tali contributi hanno lo scopo di assicurare a tutti il diritto ad un’abitazione dignitosa con una spesa sopportabile, favorendo la costruzione di una comunità cittadina più coesa”.