Il prossimo 16 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso letterario riservato agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori, nato in memoria del giovane ucciso nel 2017 in pieno centro ad Alatri. Verranno, così, svelati i sei vincitori e le menzioni speciali.
Il tema scelto quest’anno dal comitato fondatore, creato all’interno dell’associazione Insieme Alatri odv, è ‘sogno’, una parola evocativa che ha fatto riflettere e liberare la fantasia degli studenti. Record di iscritti in questa edizione, con ben 67 ragazze e ragazzi del Liceo Pietrobono e dell’IIS Pertini di Alatri, dell’IIS Volta di Frosinone, dell’Ipsseoa Buonarroti di Fiuggi (quest’anno la partecipazione al concorso è stata allargata ai detenuti della casa circondariale di Frosinone che studiano nell’indirizzo alberghiero del Buonarroti), dell’Eistein-Bachelet di Roma e dell’IIS Bragaglia di Frosinone. Le categorie su cui gli studenti hanno lavorato sono, come sempre, poesia e racconto breve; il giudizio è affidato alla giuria di alto profilo, presieduta da Nadia Terranova, scrittrice di fama internazionale che proprio nei giorni scorsi è stata selezionata tra i 12 finalisti del Premio Strega.
Consistenti i premi in denaro che il comitato continua a proporre per sostenere i ragazzi nel loro immediato futuro, alcune di queste cifre, infatti, saranno vincolate alla prosecuzione di studi universitari o corsi di formazione professionale.
La crescita del premio è dovuta anche al supporto di partner pubblici, come il Comune di Alatri che patrocina e privati, come Otovision, Lual Bleisure Hotel, Farmacia San Benedetto, Associazione Prometeo e tanti altri, che con le loro donazioni rendono più solide le basi del premio.
Ricordiamo che neanche due mesi fa si è tenuto un torneo di burraco presso il chiostro di S. Francesco ad Alatri assieme al circolo Agorè e alla Prometeo Aps che ha raccolto fondi devoluti per intero al concorso.
Appuntamento, dunque, il 16 maggio presso l’auditorium dell’IIS Pertini di Alatri con il comitato, gli studenti e i docenti delle scuole coinvolte e gli altri ospiti.
