HOMEPAGE CRONACA Alatri – Polizia di Stato: cerimonia religiosa e family day nel giorno...

Alatri – Polizia di Stato: cerimonia religiosa e family day nel giorno della festa del Santo Patrono

703
CONDIVIDI

La città di Alatri ha accolto questa mattina le donne e gli uomini della Polizia di Stato della Provincia di Frosinone, che, nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Maggiore, hanno rinnovato la ricorrenza del Santo Patrono.
Il #Questore #Santarelli ha fatto gli onori di casa insieme a tutto lo staff dei Funzionari ricevendo il Signor Prefetto Dott.ssa Zarrilli, i Comandanti Provinciali delle Forze dell’Ordine, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Alatri, il Provveditore agli Studi, ma anche le scolaresche e tanti cittadini che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza alla Polizia di Stato.
Presenti anche i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Pensionati della Polizia perché il percorso che hanno tracciato non venga mai dimenticato nel segno di una continuità sempre e comunque al passo con i tempi.
Nell’omelia Monsignor Loppa, Vescovo della Diocesi, ha posto l’accento sulla figura dell’Arcangelo Michele guardiano contro le forze del male e difensore della giustizia, proclamato Patrono della Polizia di Stato da Papa Pio XII nel 1949 .
Particolarmente toccante il momento della recita della preghiera del poliziotto nel ricordo di coloro che non ci sono più.
In questo abbraccio ideale a tutta la famiglia della Polizia di Stato il Questore ha voluto ringraziare “le donne e gli uomini della Polizia di Stato che operano quotidianamente su diversificati fronti della sicurezza”, dedicando un pensiero a tutti i familiari dei poliziotti perché “supportano e sopportano il nostro lavoro”.
La celebrazione eucaristica è stata accompagnata dalle note della Fanfara della Polizia di Stato che ha anche dilettato la platea con una vasta selezione musicale: da Strauss a Max Gazzè, passando per Eduardo di Capua autore della canzone più famosa di tutti i tempi “O sole mio”.
Per i giovani spettatori presenti è stato organizzato inoltre un incontro con la Polizia Stradale, i cui operatori, nell’ambito del progetto “ Sicurezza alla guida”, hanno illustrato i comportamenti corretti del pedone, del conducente e del passeggero di veicoli.
Nel pomeriggio, come di consueto, “ porte aperte” in Questura dove i familiari dei poliziotti potranno condividere la quotidianità del lavoro dei loro cari.