HOMEPAGE CRONACA Alatri – Natale di Alatri edizione 2015 un successo annunciato

Alatri – Natale di Alatri edizione 2015 un successo annunciato

697
CONDIVIDI

Un grande successo! E una grande soddisfazione! Lo afferma il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini. Tutte le attività e gli eventi realizzati dal 19 al 21 giugno sono stati di grande impatto, seguitissimi e molto apprezzati dagli alatresi e dai molti turisti ed appassionati presenti. Faccio riferimento, ad esempio, ai concerti, ai convegni, alle attività per i più giovani, alle attività ludiche e gastronomiche fino all’attesa del primo raggio di sole sull’Acropoli all’alba del 21 giugno. La manifestazione legata al natale di Alatri è cresciuta negli ultimi anni fino al culmine di oggi, grazie all’attività dell’Amministrazione Comunale di Alatri con in testa il sindaco Giuseppe Morini, ma soprattutto grazie ai tanti che singolarmente, in gruppo, tramite le loro Associazioni hanno contribuito fattivamente ed in modo determinante alla sua realizzazione.

 E vorrei esprimere un sentito ringraziamento a tutti e a ciascuno, ripercorrendo, in ordine cronologico e  tramite i protagonisti e gli attori, le tappe e gli eventi di questa edizione del Natale di Alatri. Grazie, quindi, a: Coop “Altri Colori” che con il Ludobus ha coinvolto in Piazza S.M.Maggiore tantissimi bambini e ragazzi; il “Coro Ernico” per il suggestivo Concerto tenuto nel Chiostro delle Monache Benedettine di Alatri; l’Archeologa Alessandra Vinciguerra e le sue collaboratrici, Selene Salvati e Alessandra Bricca che hanno tenuto presso il Museo civico un seguitissimo laboratorio per ragazzi; Lucio Lucchetti, infaticabile curatore del “Premio Giuseppe Fiorletta”, premio assegnato al Dir. Di Teleuniverso, Alessio Porcu, e attestazioni consegnate al Maestro elementare Gino Di Castro e, alla memoria, a Don Giuseppe Capone, Vincenzo Papittto, Paride Quadrozzi; Associazione Culturale Malamente per la I Edizione delle “Alatriadi” giochi con la storia e le tradizioni di Alatri; Associazione Insieme Alatri onlus che con i suoi volontari e i suoi ragazzi ha preparato sull’Acropoli una gustosa ed apprezzatissima “Cena Romana”.

 la Legio I Alatrensis per aver voluto inserire l’edizione 2015 dei “Ludi Alatrini”, un manifestazione ormai consolidata con ottimi risultati e successo; l’Osservatorio Astronomico di CampoCatino, che anche quest’anno ha continuato a stupirci con straordinarie osservazioni astronomiche; Don Antonio Castagnacci per la possibilità di utilizzare e visitare il “Giardino del Vescovo”; gli Artisti dell’Associazione Acta per la scenografica “accoglienza realizzata all’ingresso dell’Acropoli; Aurelio Colalucci, titolare della Pasticceria “Il Trivio”, che ha contribuito con la fornitura di cornetti appena sfornati alla “Colazione sull’Acropoli insieme al “Chioschetto da Pippetto”; l’Associazione “Le Mura” di Ornello Tofani” ed i suoi prestigiosi ospiti per l’interessante e partecipato Convegno dedicato a “Alatri e le sue Mura: gli allineamenti astronomici nella storia.” le guide turistiche, Pietro Antonucci e Miriam Minnucci, che con visite guidate, hanno accompagnato oltre 300 persone alla scoperta dell’”Alatri Romana”, partendo dalle preziose Epigrafi custodite nel Museo Civico, aperto durante la manifestazione fino a tarda notte, così come il Chiostro di San Francesco;

il Mercatino dell’Associazione ARS. E vorrei, infine,ringraziare il direttore ed il personale dell’Ufficio Cultura, il Direttore del Muso Civico e tutto il personale che ha assicurato e assicura la custodia e l’apertura dello stesso Museo e del Chiostro, il personale tecnico (operai, elettricisti, etc.) ed il corpo della Polizia Locale. Grazie a tutti! Grazie ad Alatri!  Arrivederci, comunque, al natale di Alatri 2016 con l’Augurio che la manifestazione e con essa l’attenzione e l’interesse per la nostra Città possa continuare a crescere sempre di più.