HOMEPAGE CRONACA Alatri – Monitoraggio del territorio dopo il fortissimo vento, emanata un’altra ordinanza...

Alatri – Monitoraggio del territorio dopo il fortissimo vento, emanata un’altra ordinanza per la chiusura delle scuole per la giornata di domani

570
CONDIVIDI

A seguito delle avverse condizioni atmosferiche che hanno interessato Alatri già dalla mattinata di ieri con fortissimi rovesci e poi nella serata con vento di intensità burrasca forte dai quadranti settentrionali, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad attivare il Coordinamento Operativo Comunale C. O. C. Tale provvedimento si è reso necessario per le numerosissime criticità presenti sull’intero territorio comunale e le condizioni di generale pericolo per la pubblica e privata incolumità.

Già da ieri, in assenza del sindaco, il Vice Sindaco Di Fabio ha emesso, in via precauzionale, apposita ordinanza sindacale per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, attivando altresì le risorse comunali dell’Ufficio tecnico e di Polizia Municipale, potenziando il turno di reperibilità notturna. Nella nottata di ieri numerosissimi sono stati gli interventi del gruppo comunale di reperibilità su tutto il territorio.

Ad una prima sommaria conta dei danni, risultano seriamente danneggiate numerose strutture private e anche alcuni edifici pubblici hanno subito danni che comunque al momento non sembrano essere di entità strutturale, tali da impedirne l’agibilità; visto l’interesse di numerosi concittadini, rassicuriamo che le infiltrazioni di acqua subite dall’edificio del Giudice di Pace, non hanno interessato assolutamente i locali del Cristo nel Labirinto.

Purtroppo dobbiamo registrare anche incidenti stradali  anche di medio grave entità con feriti.

Il Vice Sindaco Di Fabio questa mattina ha espresso tutto il suo ringraziamento, a nome del Sindaco Morini,  costantemente aggiornato sull’evolversi della situazione, e dell’intera Città, per quanto gli operatori comunali e le squadre di Protezione Civile hanno fatto nella notte e  stanno continuando a fare, in alcuni casi anche senza dormire, dimostrando attaccamento al servizio e spirito di sacrificio.

Il C. O. C. sta monitorando la situazione nel suo evolversi dinamico, in campo oltre agli Uomini del Compagnia e Stazione dei Carabinieri di Alatri che ringraziamo per la efficiente collaborazione, sono tutti gli uomini del Comando di Polizia Locale e la squadra al completo del settore LL.PP. del Comune, oltre a due squadre di Protezione Civile. Pertanto possiamo rassicurare i concittadini che tutto ciò che  è nelle possibilità e disponibilità, oltre che in dovere dell’Ente si sta facendo e nel modo più efficiente e fattivo.

Con la speranza che le condizioni meteorologiche migliorino presto, si fa comunque appello al buon senso di tutti nel evitare inutili pericoli.

In via precauzionale e onde permettere gli accertamenti del caso, è stata emessa una nuova ordinanza sindacale per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 7/3/2015.