HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Il “Mauro Bottini quartet” in concerto nello storico Alexanderplatz di...

Alatri – Il “Mauro Bottini quartet” in concerto nello storico Alexanderplatz di Roma

634
CONDIVIDI

“By Night”, cd del Mauro Bottini 4et sarà il fulcro dello spettacolo della band.

Il Mauro Bottini quartet sarà in concerto presso lo storico Alexanderplatz di Roma il prossimo giovedi 10 Febbraio 2022. Il concerto è stato voluto fortemente dal direttore artistico Sig. Giampiero Rubei che continuando la scia artistica avuta in eredità dal padre, il compianto Sig. Eugenio Rubei, continua questa opera di allestimento e direzione artistica di concerti jazz di rilievo internazionale, con ospiti italiani ed internazionali di grande fama musicale.

In “By night”, il “Mauro Bottini Quartet” esplora i colori e i suoni della notte. Di notte i musicisti vivono la loro vera vita e dalla notte nascono i brani di questo nuovo lavoro del quartetto. Si percepiscono diverse atmosfere, le stesse eterogenee sensazioni di un live set di una notte romana.

Così si passa da suoni più fusion e funk a ballate melodiche e d’atmosfera, sempre accompagnati dal suono caldo ed avvolgente del sax di Mauro Bottini. Compagni di viaggio sono: Cristiano Coraggio alla batteria, Marco Massimi al basso e Antonino Zappulla alle tastiere (pianoforte, Fender Rhodes e Organo).

Al di sopra di tutto ci sono sempre i temi, la melodia è il fulcro di questo lavoro. Anche nelle parti improvvisate predomina sempre il piacere dei musicisti nell’elaborare e proporre giochi di note sempre lineari e riconoscibili, frutto del profondo interplay che lega i quattro musicisti.

Il concerto e il disco si aprono con:

“Roma by night”. Dedicata alla città eterna e alla musica suonata. Un morbido funk dalle atmosfere calde e suadenti, come una notte romana. Il brano nel cd By Night è impreziosito dalla presenza della chitarra di Rocco Zifarelli, che devia nel suo intervento verso atmosfere più fusion.

Atmosfere e sonorità più moderne nella ritmica “If” dove, gli spunti melodico ritmici del tenore di Mauro Bottini, sono sostenuti ed incoraggiati dalla batteria di Cristiano Coraggio.

Una vera e propria canzone senza testo è “My Princess”, ballata dal tempo moderato con un tema impossibile da dimenticare.

Non poteva mancare un blues. “On the road”, come la vita dei musicisti, sempre sulla strada, con passione ed allegria.

“Waltz for me”, un jazz waltz malinconico e suadente, suonato, a differenza di tutti gli altri brani, interamente con il sax soprano.

Il titolo di questo brano basta da solo a far capire in quale mondo ci troviamo con “Mr Funk”.

“Breaths”. Una delicata bossa nova, con un tema ciclico ed un avvolgente solo di Rhodes, preceduta e conclusa da un ipnotico tema suonato dal sax soprano.

Ironico è il mondo di “What ?”, brano dalle sonorità moderne e dai continui e repentini cambi d’umore.

Malinconico e suadente l’umore di “Rain”, composizione di Marco Massimi. Una ballata dalle armonie ricercate e imprevedibili, il cui mood è tutto racchiuso nell’evocatività del titolo stesso.

Mauro Bottini

Saxofonista, clarinettista, Direttore Artistico di Alatrijazz

Inizia a 10 anni a studiare il clarinetto nella banda musicale città di Alatri (Fr).  In seguito si diploma in clarinetto. A seguire si laurea in saxofono in Musica Moderna e per lo Spettacolo con votazione 110/110 con lode presso il Conservatorio Musicale L. Refice di Frosinone. Dal 2003 è ideatore e Direttore Artistico di “Alatrijazz”. Ha suonato in tv per anni nelle trasmissioni di Rai 1 e Rai 2: “Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Unomattina Estate, Telethon, Italie, Sereno variabile, Se a casa di Paola”. Ha tenuto concerti in Italia e in Francia. Ha inciso diversi cd:  My life del 2008, Dry Castle Rec, Self Portrait del 2010 Dry Castle Rec., Friends 2011 G. valle Edizioni, The sound of jazz, blues and funk, By night, incidendo con artisti come P. Tombolesi, S. Micarelli, P. Dallaporta, M. Moriconi, A. Zappulla, C. Coraggio, M. Massimi.

Nel 2019 è stato insignito dal Presidente della Repubblica come Cavaliere della Repubblica al Merito Artistico.

pm