HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Lo scrittore Valerio Magrelli in biblioteca comunale con “Poesia: tra...

Alatri – Lo scrittore Valerio Magrelli in biblioteca comunale con “Poesia: tra pixel e fuorigioco”

746
CONDIVIDI

La sala conferenze della biblioteca comunale “Luigi Ceci” ospita un evento culturale con protagonista lo scrittore Valerio Magrelli.


 

Giovedì 9 febbraio alle ore 10.30, nell’ambito delle iniziative promosse dall’assessore alla cultura della Regione Lazio Lidia Ravera nei musei e nelle biblioteche del Lazio e collegate alla quindicesima edizione della Fiera della media e piccola editoria “Più libri più liberi”, Valerio Magrelli intratterrà il pubblico presente con una lezione laboratorio denominata “Poesia: tra pixel e fuorigioco”.  

Nato a Roma nel 1957, Valerio Magrelli ha pubblicato le raccolte di versi: Ora serrata retinae (Feltrinelli, 1980), Nature e venature (Mondadori, 1987), Esercizi di tiptologia (Mondadori, 1992), riunite nel volume intitolato Poesie e altre poesie (Einaudi, 1996), Didascalie per la lettura di un giornale (Einaudi, 1999), Disturbi del sistema binario (Einaudi, 2006).

E’ stato docente di letteratura francese alle Università di Pisa e di Cassino. Ha scritto sulle pagine culturali di quotidiani e riviste tra cui il Messaggero e l’Unità. Attualmente collabora con Repubblica e MicroMega. All’incontro hanno aderito tre classi seconde dei licei scientifico, linguistico e delle scienze umane dell’Istituto Magistrale “Luigi Pietrobono” che avranno l’opportunità di incontrare uno scrittore e saggista tra le voci più significative della letteratura italiana contemporanea.

Il consigliere delegato alla cultura del Comune di Alatri, Carlo Fantini sottolinea l’importanza di questo evento legata al notevole spessore culturale di Valerio Magrelli e, plaude alla iniziativa dell’assessore Ravera di interagire con i servizi culturali del territorio regionale promuovendo il libro e la lettura in genere. Sarà una iniziativa che sicuramente arricchirà tutte le persone che parteciperanno, conclude Fantini e, rappresenterà un momento di crescita per gli studenti che hanno aderito e per i loro docenti che ringrazio unitamente a tutta l’istituzione scolastica.