HOMEPAGE CRONACA Alatri – L’Assessore Galione presenzia il convegno di “Azioni formative e manovre...

Alatri – L’Assessore Galione presenzia il convegno di “Azioni formative e manovre di disostruzione pediatriche e tecniche di salvamento

1641
CONDIVIDI

Azioni formative in ordine alle manovre di disostruzione pediatriche e tecniche di salvamento. Ieri presso la casa comunale si è svolto un primo incontro grazie alla sensibilità dell’assessore alla Pubblica istruzione avvocato Vincenzo Galione il quale ha perorato fortemente l’iniziativa di organizzare dei corsi sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini di età infantile.  Erano presenti per l’associazione Rewind la signora Simona De Vecchis ed i dirigenti scolastici Giulio Giacomini (Istituto comprensivo Alatri 1°); Beniamino Lisi (Alatri 2°); Raffaella Carrubba e Ivana Iaboni (comprensivo Egnazio Danti), oltre al responsabile del settore del comune dottor Massimo Cicuzza.

“Nella società civile – argomenta l’assessore Vincenzo Galione – anche su queste tematiche un’amministrazione comunale deve distinguersi prevedendo degli accorgimenti. Mass training (corsi di massa). L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento frequente ed il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Questo è un servizio che l’assessorato alla Pubblica istruzione vuole garantire alle scuole primarie (infanzia ed elementari). Le tecniche di primo soccorso sono importanti soprattutto nelle scuole materne, nelle quali viene distribuito il pasto giornaliero. Pertanto occorre personale qualificato e specializzato (docenti, personale Ata e quanti operano all’interno delle strutture scolastiche) – insiste l’assessore alla Pubblica istruzione – che potrebbe intervenire con urgenza ed efficacia negli episodi di criticità”.

Il 27 aprile p.v. alle ore 16,30 presso l’Aula Magna del Conti Gentili si svolgerà il “Mass training” aperto ai docenti, personale Ata, genitori, ragazzi e personale commissione mensa dei tre istituti comprensivi per arrivare ad un massimo di 120 persone. All’incontro saranno presenti il presidente dell’associazione Rewind Francesco Morgia e l’istruttrice Simona De Vecchis. Agli intervenuti  verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso della durata di un paio di ore, si articola in una prima parte teorica ed una pratica che prevede varie esercitazioni su manichini (bambino e lattante) al fine di insegnare concretamente tali manovre a tutti i partecipanti.