HOMEPAGE CRONACA Alatri – La città piange la scomparsa di Padre Maurizio

Alatri – La città piange la scomparsa di Padre Maurizio

7786
CONDIVIDI

La città perde un religioso e un grande uomo: Padre Maurizio Di Girolamo, guardiano del convento dei padri cappuccini di Alatri.

Un figlio adottivo di Alatri, che dopo aver studiano nel nostro liceo aveva preso gli ordini e soggiornato con vari incarichi in diversi conventi tra cui Roma e Torino. Era tornato nella nostra città e per 13 anni era stato padre guardiano. Nella struttura religiosa aveva riscoperto anni fa il gruppo della Gifra (Gioventù francescana) e più di recente il Banco alimentare. Anche nella società civile si era distinto per le sue qualità umane e professionali: era stato cancelliere in vari tribunali della provincia tra cui Alatri. Aveva un grande amore per la musica e per questo era stato il fondatore nonché maestro e direttore del Coro dei Crociferi. E il coro, frastornato per la perdita, ha voluto salutarlo così: <Aspettavamo il tuo ritorno per un nuovo inizio ma lo sappiamo, Tu da Lassù continuerai a seguirci ed a starci vicino>.

Il sindaco della Città di Alatri, ingegnere Giuseppe Morini, ha voluto ricordare il nostro caro padre Maurizio con queste parole:

< Nonostante sapessimo della malattia del nostro Padre Maurizio, la notizia, arrivata questa mattina presto, della sua morte ci ha colto di sorpresa e ci ha gettato in una profonda tristezza; la notizia, velocemente diffusasi nella Città, ha lasciato attoniti quanti lo hanno conosciuto. Amo ricordare Padre Maurizio, come un uomo di profonda cultura: aveva alle spalle, oltre che gli studi teologici propri del ministero sacerdotale, studi giuridici e un amore infinito per la musica. La sua musica! Ciò nonostante, accogliendo pienamente lo spirito Francescano, si presentava come una persona umile, semplice e schiva, dedito totalmente al servizio della sua Fraternità e di questa nostra Comunità che lo aveva accolto fin dai tempi del suo seminario. Esprimo la vicinanza mia personale e dell’intera Comunità Cittadina ai familiari, alla Fraternità Francescana e alla Comunità Religiosa di Alatri >.

I funerali di Padre Maurizio si terranno domani a Terracina, presso il Santuario della Madonna della Libera alle ore 11,00, in forma strettamente privata.

Bruno Gatta e Patrizio Minnucci