HOMEPAGE CULTURA ALATRI JAZZ 2020, UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

ALATRI JAZZ 2020, UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

1173
CONDIVIDI

Fortunatamente, e con tutte le norme anti Covid, ad Alatri sarà di scena il Festival AlatriJazz con la direzione artistica dell’inventore, artefice e Maestro Mauro Bottini, che da anni porta il jazz in città con successo di pubblico e critica. La Regione Lazio, Il Comune di Alatri, l’Assessorato alla Cultura, Vivere Alatri, l’Accademia di musica Charlie Parker, possono annunciare la XVIII edizione della rassegna di International Festival and Masterclass of jazz.

Il Festival quest’anno avrà luogo nel cuore di Alatri dal 31 luglio al 2 agosto. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 19.30 e alle 21.30. L’appuntamento si segnala come uno dei più importanti avvenimenti culturali e didattici della nostra Regione, sia per l’offerta delle masterclass (seminari, incontri, lezioni, dibattiti, conferenze, presentazioni, saggi) e sia per i grandi interpreti del panorama non solo jazz italiano. Il Comune di Alatri e l’Assessorato alla Cultura, in sinergia con tutto il movimento di AlatriJazz, anche in quest’anno così travagliato dal Covid – 19, è riuscito nell’intento di offrire la grande musica a tutta la cittadinanza in assoluta sicurezza e in pieno rispetto delle normative. La location è stata individuata dai tecnici del Comune in piazza “Regina Margherita”, sito adatto a evitare assembramenti e a favorire i dovuti distanziamenti. Sarà quindi possibile ascoltare i concerti senza timori né panico, con ingressi contingentati e regolamentati.

Il Programma del Festival avrà un parterre per gli amanti del genere così come per tutti coloro che ascoltano la buona musica: si inizierà Venerdì 31 luglio col bravissimo Attilio Berni, direttore e fondatore del museo del saxofono a Fiumicino, che proporrà con Alfredo Romeo alla batteria, Christian Antinozzi contrabbasso, Alessandro Crispoli pianoforte, Augusto Travagliati assistente e Attilio Berni (l’uomo dei saxofoni) ai vari saxofoni, il concerto “Saxappeal”: una lunga ed evocativa serata incentrata sul saxofono nelle colonne sonore dei film. Sabato 1 agosto sarà la volta del Four Season Swing Quartet, un gruppo molto affiatato che riscuote successi di pubblico e di critica in ogni esibizione: con la bravissima Daniela Tenerini alla voce, Roberto Cesaretti al basso, David Versiglioni al piano, Silvano Pero alla batteria e Paolo Bartoni alla tromba. Un concerto tutto da gustare, unico, eccezionale. Domemica 2 agosto, la mitica band Adika Pongo – gli aggettivi non bastano più per descrivere una delle band più in voga in Italia -, icona del Soul, regalerà emozioni a non finire per un programma non solo di jazz, ma, naturalmente Soul, e quindi Pop, Disco, Rhytmn and blues: repertorio che andrà da Gloria Gaynor a Donna Summer, dai Bee Gees a Michael Jackson e Justin Timberlake. Il Direttore Artistico Mauro Bottini si dichiara estremamente soddisfatto per il cartellone di alatrijazz20 che si segnala ormai da lustri come uno dei più importanti Festival del “nonsolojazz” italiano.

Patrizio Minnucci