HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Inizio anno scolastico: gli auguri del sindaco Maurizio Cianfrocca

Alatri – Inizio anno scolastico: gli auguri del sindaco Maurizio Cianfrocca

476
CONDIVIDI
“Cari dirigenti, docenti e alunni, oggi inizia ufficialmente l’anno scolastico 2022/2023. Speriamo innanzitutto di lasciarci alle spalle la pandemia, che in questi ultimi due anni vi ha costretto a delle restrizioni nei rapporti in presenza, l’essenza della vita scolastica. Non dobbiamo abbassare la guardia, proprio per evitare il ritorno a restrizioni e divieti.
Si tratta del primo anno scolastico a cui diamo il battesimo, considerando che l’anno scorso ci siamo insediati oltre la metà di ottobre. Abbiamo però instaurato fin da subito una collaborazione con tutti gli istituti presenti nel nostro territorio, perché eravamo e siamo sempre più convinti che solamente interagendo in maniera fattiva tra le diverse istituzioni si possano raggiungere risultati importanti come, ad esempio, l’avvenuta formalizzazione di una rete tra scuole e amministrazione comunale, Alatri Green e l’istituzione dei patti di comunità con le stesse, che proiettano il mondo scuola in una dimensione nuova e moderna.
DI certo non ci fermeremo qui ma dobbiamo, insieme, pensare, studiare e sviluppare nuovi progetti e iniziative che possano andare in un’unica direzione, quella di rappresentare per gli alunni un modello che li aiuti a crescere dal punto di vista sociale, civile e umano.
Ed è a voi studenti che mi rivolgo in primis, perché siete voi i protagonisti della scuola, siete voi i destinatari del lavoro di tante altre persone, di un sistema scolastico che ha il dovere fondamentale di formare coloro che gestiranno la nostra società in un futuro prossimo.
Mi rivolgo a chi oggi inizia un nuovo percorso scolastico, ai piccoli alunni della prima elementare, a chi inizia la scuola media e a chi ha scelto il proprio percorso negli istituti superiori: sappiate fare della scuola non un luogo qualunque, ma il luogo principale della vostra vita. Un luogo dove poter crescere insieme ai vostri compagni e guidati in questo viaggio da una classe docente all’altezza della situazione. Loro saranno la vostra guida in un cammino che, se intrapreso con i giusti propositi, vi regalerà una formazione tale da poter dare a tutti voi la possibilità di realizzare tutti i vostri sogni per il futuro lavorativo e professionale. Ve lo dico con il cuore, da figlio, da genitore e ancor di più da primo cittadino.
Sappiate cogliere l’importanza di fare parte di questo mondo scolastico nel quale potrete apprendere discipline e materie che magari oggi potreste giudicare inutili, ma con cui costruirete un metodo di studio e una capacità di ragionamento che saranno di fondamentale importanza per il prosieguo della vostra vita.
Ho fatto cenno prima ai docenti e a loro va il mio ringraziamento per il grande e preziosissimo lavoro che svolgono con dedizione e costanza. Siete voi ad avere questa grande responsabilità di “modellare“ gli studenti che le famiglie vi affidano.
A loro voglio dire “grazie” per quanto fatto in questi anni di pandemia, che li hanno costretti ad adattarsi a un nuovo modo, più complesso, di insegnare e rapportarsi agli studenti. Già dallo scorso anno ho assistito alle fasi di tutti i progetti che hanno portato avanti con la massima disponibilità e che hanno avuto come temi principale la natura, l’ambiente, la loro difesa e salvaguardia. Da non dimenticare nemmeno le bellissime esperienze delle manifestazioni contro la guerra e del 2 giugno scorso quando, insieme, abbiamo mandato un grande messaggio alla città e non solo.
Un altro messaggio lo faccio alle famiglie: abbiate la massima fiducia nella scuola dei vostri figli, abbiate fiducia nei dirigenti e nel corpo docente perché vi assicuro che la cosa più importante è che loro hanno a cuore la sana crescita e il bene dei vostri figli. Instaurate con loro un rapporto di leale collaborazione che permetta a tutti di lavorare nella maniera più serena e concreta possibile.
Non posso però non sottolineare il ruolo difficile e fondamentale dei dirigenti scolastici, delle professoresse Raffaella Carrubba, Anna Maria Greco, Simona Scarsella e Rossella Veglianti, del professor Antonio Melis al quale diamo il benvenuto nella nostra magnifica città. A loro spetta la gestione di tutti gli istituti scolastici e l’onere di districarsi tra le mille difficoltà che tutto questo comporta. A loro ho offerto e rinnovo tutta la massima stima e confermo la necessaria collaborazione per poter andare incontro alle loro svariate esigenze. Il Sindaco e l’Amministrazione tutta saranno sempre a vostra completa disposizione proprio per la consapevolezza che la scuola sia l’insostituibile palestra di vita per tutti i nostri giovani.
Allora, di vero cuore, auguro a tutti un buon anno scolastico 2022/2023, agli studenti, al personale ATA, alle famiglie, ai docenti, ai dirigenti. Grazie!”
Il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca