HOMEPAGE CRONACA Alatri – Il convento dei frati Cappuccini al centro di un furto,...

Alatri – Il convento dei frati Cappuccini al centro di un furto, l’assalto mentre i frati cenavano

1070
CONDIVIDI

Ladri in convento: quella che può sembrare la trama di un telefilm o di un romanzo su fratello Cadfael è invece una notizia di cronaca tutta italiana, giunta stamattina sul Corriere della sera dalla Ciociaria, da Alatri, dove un gruppo di ladri ha fatto irruzione in un convento di Cappuccini, poco fuori dal centro cittadino. Le indagini sono ancora in corso e ben poco è noto di quanto sia davvero successo.

I malviventi sembra siano entrati in azione mentre i frati erano a cena nel refettorio; nessuno dei confratelli pare essersi accorto di quanto accaduto, quindi, se non una volta conclusa la cena e rientrati nelle celle personali. In quel momento i frati hanno scoperto che molte celle e alcuni ambienti del convento erano stati messi a soqquadro, mentre alcune porte erano state anche danneggiate. Nessuna traccia dell’identità dei ladri, mentre i Carabinieri della locale Compagnia indaga proprio sulla materia del furto.

Ladri e frati devono essere stati entrambi delusi, , non è ancora chiaro se sia stato rubato davvero qualcosa. D’altronde i frati Cappuccini non sono noti per la vita di agio e ricchezza, quindi il colpo in convento potrebbe essersi davvero rivelato un flop. Ciò nonostante la vita privata dei frati è stata messa a dura prova: per persone abituate a ritmi e stili di vita oggi quasi alieni, l’impatto con la violenza e l’illegalità del mondo circostante deve essere stato traumatico.