Evento di sensibilizzazione organizzato dall’Associazione “Alatri nel cuore”
Il 25 novembre si terrà ad Alatri l’evento di sensibilizzazione organizzato dall’Associazione “Alatri nel Cuore” dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale “Luigi Ceci” in Piazza Santa Maria Maggiore, la comunità di Alatri è invitata a partecipare ad una iniziativa che vuole essere un’occasione per riflettere sulle cause e le conseguenze della violenza di genere, un tema purtroppo sempre attuale e urgente.
“La violenza sulle donne è un problema globale che richiede azioni politiche che intervengano su più piani: sociale, culturale e amministrativo. La nostra comunità è più forte quando si unisce per affrontare le sfide comuni e riesce a fare rete. Il nostro obiettivo deve essere quello della prevenzione, del sostegno e della solidarietà”. Queste le parole del Presidente dell’Associazione “Alatri nel Cuore” Daniele Grassi Bertazzi che in continuità con gli ultimi eventi organizzati sul territorio crede convintamente nella forza del dialogo e del confrontocostruttivo per fare fronte comune ai bisogni sociali del nostro territorio.
Il seminario vedrà la partecipazione di diverse personalità impegnate nel sociale e nella lotta contro la violenza sulle donne, che porteranno le loro testimonianze e le loro competenze per affrontare una tematica così complessa e delicata. Parteciperanno Luisa Della Ventura e Filomena Solenne, psicologhe legate alla Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi dell’Aquila, l’avvocato Francesca Gatta, Vicepresidente del Centro Antiviolenza “SOS Violenza Donne” e lo scrittore e giornalista Massimo Mangiapelo autore del libro NAUFRAGHE – Storie di donne che si sono salvate.
Durante l’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Alatri e dall’Università degli studi dell’Aquila, ci sarà un accompagnamento musicale a cura di Elisa Ceccani.
“La violenza sulle donne è un problema sociale e solo agendo insieme potremo costruire un futuro libero dalla paura e dalla violenza”, continua Grassi Bertazzi, “dobbiamo investire in prevenzione, sostegno alle vittime e giustizia sociale con misure concrete come le campagne di sensibilizzazione e il potenziamento dei centri antiviolenza”.
Questo importante incontro rappresenta quindi un’occasione per riflettere insieme sulle cause della violenza di genere, sulle sue conseguenze e sulle azioni concrete che possiamo intraprendere per costruire una società più equa e giusta.