HOMEPAGE CRONACA Alatri – Francesca Gerlini è la mente creativa di “GerlaHandmade”: accessori realizzati...

Alatri – Francesca Gerlini è la mente creativa di “GerlaHandmade”: accessori realizzati con oggetti e materiali interamente riciclati

802
CONDIVIDI

Superare i confini dell’ordinario, dell’abituale, del conosciuto e spaziare, curiosare, esplorare con la mente altre realtà.


 

6e45e507028206adf07067026e0bd75d       a5a899bc2b7ebed61619ad83bb8d91d5

Il Riciclo Creativo di oggetti che non sono più utilizzati per il loro scopo non è solo un modo per aumentare la propria creatività ed esprimere la propria fantasia, ma negli ultimi tempi sta prendendo piede il concetto di riciclo creativo soprattutto perché consente di risparmiare notevolmente ed allo stesso tempo, creare oggetti originali con cui arricchire il proprio arredamento e la propria originalità.

L’Alatrense Francesca Gerlini è la mente creativa di GerlaHandmade, una linea di accessori realizzati a mano con oggetti e materiali meccanici interamente riciclati. Ogni creazione – ci confida Francesca – è frutto di una manipolazione mentale, un viaggio in universi distanti che si incontrano in una ambiziosa fantasia, una sorta di universo parallelo dove si celebra una mente creativa. Ognuna di esse nasce dalla mia fantasia, dalla mia creatività, dal mio eclettico estro, ma anche dalla mia eccentricità, unicità, voglia di stupire e stupirmi.

Ricercare presenze ed emergenze nello spazio quotidiano; materiali ed oggetti comunemente associati a contesti diversi, funzionali, pratici; estrapolarli, poi, dal loro usuale contesto e ricollocarli in un’altra realtà, diversa; poi mentalmente manipolarli e riuscire a scorgere oltre il loro convenzionale utilizzo, al di là della mera praticità, dando vita ad inaspettate ed innovative creazioni. GerlaHandmade insegue provocatoriamente la suggestiva ambizione di manipolare oggetti meccanici, minuterie metalliche, forme e materiali inconsueti fruibili come ornamenti da indossare ed esibire.

Tutto attraverso una visione estetica che impone all’eleganza di mischiarsi con elementi grezzi: la fragilità dell’alluminio e del rame si abbina alla forza di forme geometriche e materiali duri come l’acciaio e il ferro. Strani accostamenti che danno spessore e risalto agli oggetti e che catturano l’attenzione, suscitano stupore, curiosità e allo stesso tempo un indiscutibile senso di bellezza.