HOMEPAGE APPUNTAMENTI Alatri – Finalmente il ‘Ciclopico’ arriva in piazza Santa Maria Maggiore

Alatri – Finalmente il ‘Ciclopico’ arriva in piazza Santa Maria Maggiore

892
CONDIVIDI

Finalmente il Ciclopico arriva in piazza Santa Maria Maggiore: martedì 7 settembre 2021, ore 18,30 nell’ambito della Fiera delle cipolle.

Si tratta di un vino bianco delle vigne di Alatri che era stato lanciato proprio un anno fa in occasione della prima vendemmia. Allora, il sindaco Morini aveva accettato di fargli da padrino durante la presentazione avvenuta presso l’Ape Regina bar, ed ora è arrivato in bottiglia. Si è trattato di un progetto nuovo, coinvolgente, generoso, coraggioso.

Res Ciociaria, Rete di Economia solidale, ha fatto sua l’eredità che rischiava di andare dispersa di alcuni anziani di Alatri. Raggiunti limiti di età e di forza fisica, invece di abbandonare le vigne curate per tanti anni e destinarle all’espianto hanno deciso di affidarle ad una associazione, RES Ciociaria, che fa del recupero del territorio, della fiducia e dell’incontro intergenerazionale, dell’economia solidale, la sua missione.

Oggi nel centro di Alatri la condivisione continua. Arduino Fratarcangeli, presidente dell’associazione, racconterà la storia del Ciclopico e poi il vino potrà essere degustato nei locali commerciali che hanno aderito all’iniziativa: Ape Regina, Brio Bar, Bar Giuliana, Bar Venezia, Dioniso Vinum, Guinness Pub e Taverna dei Principi.

Saranno presenti all’apertura del Ciclopico il Sindaco e il consigliere delegato alla Cultura Carlo Fantini.