HOMEPAGE POLITICA Alatri, FdI e Pizzuti (Lega): ultimatum a Cianfrocca. I quattro consiglieri protocollano...

Alatri, FdI e Pizzuti (Lega): ultimatum a Cianfrocca. I quattro consiglieri protocollano le richieste al sindaco. Se non le accetta sarà crisi

1302
CONDIVIDI

Pubblichiamo la lettera protocollata dai consiglieri comunali di Alatri e indirizzata al sindaco Cianfrocca:

Spett.le Sindaco, con la presente, come Consiglieri Comunali, intendiamo manifestarti la volontà di avviare un serio confronto sulla ri-ogranizzazione amministrativa e politica dell’Amministrazione Comunale. 

Alla luce della situazione attuale è necessario e fondamentale imbastire un dialogo che miri a studiare una seria organizzazione dei vari settori nonché l’azzeramento delle posizione organizzative (responsabili) e della ridistribuzione di tali deleghe agli organi politici, sia essi consiliari o assessorili, in base al nuovo organigramma. Di primaria importanza vi è anche una valutazione aggiornata ad oggi sullo stato di attuazione del Piano di riequilibrio economico finanziario, allo scopo di una sua eventuale chiusura anticipata, (si vedano le somme in bilancio ottenute dai trasferimenti statali – Art.1 comma 775 Legge n. 178/2020, pari a 6.432.072,85 e della sentenza della Corte Costituzionale nr.224 del Dicembre 2023), oppure di una rimodulazione che consenta una revisione delle tariffe delle imposte e delle tasse nonché una attenta valutazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale. Fondamentale è anche poter contare su una relazione puntuale delle riscossioni suddivisa per tributi, tasse ed entrate patrimoniali a seguito della gestione a cura della società Tre Esse, mettendo in mostra gli oneri che il Comune ha sostenuto per ciascun anno e per ciascun tributo, tassa o entrata patrimoniale a titolo di aggio ed i vantaggi che il Comune ha conseguito in luogo di una gestione diretta. 

Fatte le doverose premesse si presentano le seguenti richieste amministrative e politiche:  Macro-organizzazione e rimodulazione dell’organigramma funzionale; Azzeramento delle Posizione Organizzative sui Settori;  Nomina nuovi Responsabili di Servizio; Riassegnazione deleghe Assessorili e Consiliari in base al nuovo organigramma; Delega, assessorile o consiliare, alla Sanità che si occupi di gestire le dinamiche che ruotano attorno all’ospedale San Benedetto; Delega, assessorile o consiliare, per i rapporti con Acea; troppo spesso i nostri concittadini subiscono gravi disagi da parte del gestore idrico; Organizzazione dell’Ufficio Tributi (vista anche la promessa di riportare all’interno il servizio di riscossione ad oggi gestito da un concessionario esterno), ed a tal proposito ci interroghiamo sulle scelte che si vorranno operare prima della scadenza naturale del contratto a Dicembre 2024; Immediato riscontro al bando sui rifiuti, la situazione attuale vede la Città soffrire la mancanza di controllo sulla ditta appaltatrice con conseguenti carenze igienico-sanitarie ed una disorganizzata raccolta sul territorio; Modifica del Regolamento per gli uffici ed i servizi che preveda l’istituzione futura della Dirigenza Comunale; Scissione dell’Ufficio PNRR dall’Ufficio Lavori Pubblici con la creazione del 12° settore e relativo responsabile. Tale proposta mira a sgravare l’ufficio LLPP dalle straordinarie incombenze legate alla gestione del pnrr cosi da poter seguire in maniera più spedita i progetti già cantierati come il palazzo comunale, il parcheggio San Francesco e l’Housing Sociale;  Avvocatura Comunale; In conclusione si allega un esempio di macro-organizzazione. Tale riorganizzazione ha necessità di confronto con le sigle sindacali e del relativo tavolo presso la delegazione trattante, pertanto l’invito è quello di avviare l’incontro con i sottoscritti ed il resto della maggioranza affinché la Giunta Comunale possa da subito iniziare a lavorare su questo progetto coinvolgendo direttamente il Segretario Comunale per la preparazione degli atti amministrativi. Confidando in un vostro positivo riscontro salutiamo cordialmente.

I Consiglieri Comunali: Borrelli Gianluca, Pizzuti Alessandro, Santoro Umberto, Santucci Mattia.